1. Che-si-mangia-oggi
  2. La guida ai piatti più amati della cucina italiana, lasagna & co.
La Lasagna e le Altre Specialità della Cucina Italiana

La guida ai piatti più amati della cucina italiana, lasagna & co.

Se tutti ce la invidiano deve esserci un motivo. La cucina italiana è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, come e forse più di altri simboli del made in Italy, dalla moda all'arte. Sei pronto a riscoprirla con noi? Eccoti un assaggio in quattro porzioni, a partire dalla lasagna, tutte rigorosamente al forno.

1. La lasagna

La regina incontestata dei primi piatti al forno è lei: la lasagna. Composta da vari strati di pasta all'uovo, farciti con ragù di carne, sugo, formaggio e besciamella, questo gustosissimo piatto ha origini molto antiche: risalirebbe infatti all'epoca romana. Niente di meglio, dunque, di un piatto del genere per inaugurare questa carrellata di grandi classici della cucina italiana. A contendersi la paternità delle lasagne come le conosciamo oggi sono la Campania e l'Emilia Romagna. Sono molte di più, in realtà, le regioni in cui la lasagna è entrata a far parte della tradizione culinaria, con almeno una variante per area geografica. Il suo regno a Milano è Sorry Mama, un luogo magico specializzato nella preparazione di lasagne in cui potrai gustare, tra le altre, la Lea, con scamorza affumicata e prosciutto, e l'Emilia, con una sfoglia di pasta all'uovo verde.

 2. La pizza

A post shared by Serena Gatti (@serenaagatti) on

Ormai non ci sono più parole per descriverla: la pizza, nella versione romana o napoletana, croccante o soffice, con o senza cornicione, è la nostra preferita. Non ci stanchiamo mai di mangiarla: da soli, in famiglia o con gli amici, intera o al trancio, con i condimenti tradizionali o con ingredienti più eccentrici. A Milano, nella pizzeria Donna Sophia - Dal 1931, potrai gustare quella dedicata alla mitica attrice Sophia Loren, un'icona del cinema italiano. La pizza Sophia è la più popolare, ed è farcita con mozzarella fior di latte, olio evo, basilico IGP, pomodoro nella sua versione tradizionale e mozzarella di bufala nella versione alternativa.

3. La bruschetta

La bruschetta ci parla di aperitivi con gli amici, di pasti mordi e fuggi prima di una serata di divertimento, di vacanze, estate e allegria. Ancora più semplice della pizza, è composta da una fetta di pane condita con pomodoro, mozzarella e vari altri ingredienti, poi scaldata al forno. Dove trovare una delle migliori bruschette se non al ristorante La bruschetta e..., in zona via Veneto a Roma? Qui la troverai in una versione essenziale, senza ingredienti elaborati: potrai scegliere tra la bruschetta con i pomodorini, quella con aglio e olio, con olive nere, salmone e mozzarella, pomodorini e mozzarella o pomodorini e rucola.

4. I cannelloni

Sempre al forno e sempre a base di sfoglie di pasta all'uovo: i cannelloni sono un piatto molto vicino alle lasagne, ma la somiglianza non fa che raddoppiarne la golosità. Il ripieno dei cannelloni è di solito a base di ricotta e spinaci, che vengono avvolti appunto nella sfoglia. La pasta viene poi ricoperta di panna fresca mescolata a Parmigiano Reggiano, o besciamella e sugo di pomodoro in alternativa. Da New Food - Gluten Free, a Roma nel quartiere Gianicolense, potrai scegliere tra cannelloni di ricotta e spinaci o cannelloni di carne.

Hai trovato il tuo piatto al forno preferito? Ordinalo grazie a Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application