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Il Mondo della Pasta è da Riscoprire Anche di Sera

Non rinunciare alla pasta di sera per 5 buone ragioni

Uno dei cibi più perseguitati è sicuramente la pasta. C'è ancora la convinzione che questo alimento consumato la sera faccia ingrassare e che sia assolutamente da evitare dopo le tre del pomeriggio. Se è vero che a partire dalle ore pomeridiane il nostro orologio biologico rallenta e assimila più facilmente calorie in eccesso, è altrettanto vero che la pasta è da preferire ad un secondo -  si digerisce meglio e non fa ingrassare. Il segreto sta nel tipo di condimenti, sono loro che fanno la vera differenza! Il bello della pasta è la sua versatilità, si può infatti cucinare e condire in moltissimi modi. Inoltre, sotto un punto di vista prettamente salutistico, questo alimento contiene un indice glicemico molto basso, limitando un eventuale aumento del livello di zuccheri nel sangue, rispetto ad altri alimenti che invece registrano livelli maggiori. Sfatiamo allora questo mito e vediamo perché fa bene mangiare la pasta anche di sera.

1.Riduce lo stress

Giornataccia in ufficio? Con un bel piatto di spaghetti ai pomodorini freschi per cena, lo stress svanirà in un batter d'occhio. Questo perché la pasta stimola la sintesi di melatonina e serotonina, permettendo un miglior assorbimento del triptofano e in generale un rilassamento del sistema nervoso. Quindi sì ad una bella spaghettata, naturalmente al dente, per aumentare la sazietà, mantenendo un indice glicemico più basso.

2.Facilmente digeribile

I carboidrati, se assunti di sera, si assimilano più velocemente rispetto ai secondi piatti, quindi sono preferibili rispetto alla carne ad esempio. I paccheri ai tre pomodori, stracciatella e polvere di olive nere può essere un buon compromesso per gustare un primo nutriente, ma leggero.  

3.Perfetta contro l'insonnia

Un primo piatto a base di pasta fresca e verdure può essere un vero toccasana per chi soffre di insonnia, sempre grazie alla presenza dell'aminoacido triptofano. Si può optare per una ricetta facile, ma gustosa come le trofie fresche, o le orecchiette, entrambe da condire a piacimento, per accontentare i gusti di tutti gli ospiti.

4.Non fa ingrassare

Se avete deciso di mettervi a dieta, ma non volete rinunciare a piatti saporiti, potete provare la pasta integrale - fa bene all'organismo, contiene poche calorie, ma soprattutto, se associata ad un condimento vegetale, è molto nutriente grazie alla presenza di crusca e del germe. Tra le ricette più gettonate con questo tipo di pasta ci sono gli spaghetti integrali alla chitarra con verdure, ideali per una cenetta leggera all'insegna del gusto.    

5.Contiene l'ormone della sazietà

La pasta è un alimento ricco di leptina, anche detto l'ormone della sazietà, che ci permette di mangiare la quantità necessaria senza avvertire quel fastidioso senso di fame dopo cena che spesso è la causa principale dell'aumento del nostro peso. Se amate il pesce, cosa c'è di meglio di una cenetta per due con un bel piatto di spaghetti di Gragnano allo scoglio, con pomodorini pizzutello in crosta di pane?

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