1. Che-si-mangia-oggi
  2. Il segreto dell'impasto della pizza napoletana
Il segreto dell'impasto della pizza napoletana

Il segreto dell'impasto della pizza napoletana

Dalla notte dei tempi della cucina italiana la pizza è sicuramente uno dei cibi più importanti e significativi della stessa. Alla base di questo alimento così speciale, nato a Napoli oltre cent'anni fa, vi è la pasta della quale viene composta e sulla quale vengono poi stesi gli ingredienti principali. Non è un caso, infatti, che i migliori ristoranti e pizzerie napoletane abbiano tutti una cura maniacale dell'impasto della pizza, che è il segreto della bontà della stessa.

Ecco le migliori raccomandazioni sulle pizze napoletane più deliziose d'Italia.

1.Pizza Napoli

 

Gennaro Esposito a Milano è un locale che garantisce un'ottima qualità delle pizze. Oltre a una serie di antipasti di vario tipo, tra i quali la golosissima frittura, suggeriamo di provare la pizza Napoli, che oltre alla classica base rossa con mozzarella presenta acciughe, olive e capperi ed offre un sapore vario e delicato.

2.Calzone

La pizza napoletana è inoltre un tipo di alimento che si può trovare ovunque nella sua versione originale, soprattutto in Italia. Ad esempio, un ristorante come la Caletta Napoletana a Roma è uno dei più rinomati in quanto a cucina napoletana. Dagli gnocchi alla sorrentina alle svariate pizze che propone, partendo dalla classica marinara fino a un ottimo calzone, una delle specialità della cucina napoletana e del locale stesso.

3.Calzone napoletano

Presso il ristorante il Pizzaiuolo, sito a Firenze, è possibile degustare vari tipi di pizze, ma soprattutto un ottimo calzone napoletano, che può essere farcito a piacere. Con fuori il solito richiamo all'immancabile mozzarella di bufala, un altro dei segreti della pizza napoletana, il calzone ha all'interno un ripieno di tenera ricotta e salame, anche se per altri può trattarsi di prosciutto cotto o di cigoli. Questa variante è una tra le più golose e sostanziose in assoluto, sia per la sua dimensione sia per gli ingredienti che la compongono. Chi non intende per forza mangiare una pizza può optare per vari primi di qualità, su tutti i garganelli ai porcini.

If Beyoncé ate it, its gotta be güd

A post shared by Rose (@mediumicedcoffee) on

4.Pizza fritta O' cazone e Don Faustino

Tra le migliori pizze fritte in circolazione va segnalato il calzone di Don Faustino, che si può degustare con molto piacere nella pizzeria Trattoria Caprese a Monza, un vero angolo di napoletanità nella lontana Brianza. In questo posto si può richiedere una serie di pizze classiche come la margherita o la quattro stagioni, oltre ai vari antipasti, primi a base di pesce e secondi di mare e di terra.

5.Pizze gourmet

La pizzeria Otto e tre quarti di Torino offre le migliori pizze gourmet, un connubio di gusto pieno e intenso degli ingredienti più raffinati e la semplicità della pasta della pizza. Una pizza con pomodorini gialli del Vesuvio, accompagnata dalla rucola e l'immancabile mozzarella di bufala, è una delle delizie principali di questo locale, dove è possibile anche degustare un ottimo antipasto di mare o di terra oppure optare per un primo classico come gli spaghetti alle vongole.  

La voglia di pizza ti assale? Soddisfala chiamando subito Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application