1. Che-si-mangia-oggi
  2. La lasagna della nonna e altri mitici piatti fatti in casa
Dalla Lasagna ai Paccheri, Riscopri i Piatti della Nonna

La lasagna della nonna e altri mitici piatti fatti in casa

Gli esperti del gusto tendono di solito a sperimentare sapori, texture e prodotti sempre nuovi. Tuttavia, quando sono alla ricerca di un piatto riconfortante, capace di risollevare loro il morale e di soddisfare le loro papille gustative, si dirigono verso le ricette tradizionali della cucina italiana. Senza alcuna esitazione tornano all'infanzia per riscoprire i piatti della nonna: semplici, genuini e preparati con tanto amore.

Cominci ad avere l'acquolina in bocca? Ti proponiamo quattro ricette, una più gustosa dell'altra, tutte a base di pasta fresca.

1. Lasagna alla bolognese

A post shared by LasaGnaM (@lasagnamofficial) on

Probabilmente non lo avresti mai detto, ma a Roma esiste un luogo magico per tutti i golosi, in cui la lasagna regna sovrana. La puoi trovare in tutte le salse, a pranzo e a cena: dalla classica lasagna alla bolognese con ragù di manzo, a quella d'ispirazione toscana, con pesto, patate e fagiolini, alla carbonara, passando per la vegetariana con verdure miste, provola e grana, e addirittura quella più esotica, che ricorda la tradizione indiana, con il pollo al curry. Il nome del ristorante è quanto di più azzeccato si possa immaginare: Lasagnam! Lo sappiamo, ora che ti abbiamo svelato questo segreto non potrai fare a meno di provarlo.

 2. Spaghetti alla carbonara

Da una gustosa lasagna ai saporitissimi spaghetti alla carbonara il passo è breve. Ti sembrano troppo semplici da preparare? Forse perché non li hai mai assaggiati a regola d'arte. Chiudi gli occhi, pensa alla pasta fatta in casa come una volta, ad un soffritto di cipolle su cui scaldare uno strepitoso guanciale tagliato a cubetti, e poi ne riparliamo. Non hai mai saputo scegliere tra gli spaghetti alla carbonara, all'amatriciana e alla gricia? È il tuo giorno fortunato! Dai Fratelli Scarpetta, in via Goito a Roma, puoi provarli tutti e tre.

3. Paccheri alla norma

Ci dispiace se ti aspettavi le penne, perché abbiamo scelto i paccheri, giusto per cambiare. Questo piatto di pasta originario di Catania risveglia l'appetito con i profumi tipici della cucina siciliana: melanzane fritte, aglio, basilico e ricotta salata. Prova quelli della trattoria Da Neno, in piazza Bologna, e ti sembrerà di sentire le arie dell'opera del celebre compositore Vincenzo Bellini.

4. Melanzane alla parmigiana

In zona piazza Bologna c'è un ristorante che propone pochi, selezionatissimi primi piatti. Il più popolare? Le melanzane alla parmigiana. Tagliate a fette sottili, fritte, immerse in un saporitissimo sugo, vengono poi posizionate a strati, assieme a formaggio e basilico, per poi essere infornate. A contendersi le origini di questo piatto irresistibile sono la Campania, l'Emilia Romagna e la Sicilia.

Dall'isola più a sud d'Italia, nel ristorante I Siciliani, arrivano proprio le melanzane alla parmigiana che ti proponiamo noi.

Ordina il tuo piatto della tradizione con Deliveroo, te lo portiamo a casa in pochi minuti!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application