1. Che-si-mangia-oggi
  2. Le 5 migliori bruschette da gustare a Roma
Le 5 Migliori Bruschette Da Gustare A Roma

Le 5 migliori bruschette da gustare a Roma

Chi dice bruschetta dice aperitivo in compagnia, dall'alto al basso dello Stivale. Ma se c'è una regione a cui la bruschetta è legata storicamente, è il Lazio. Questo antipasto semplice e irresistibile prende il nome da una parola del dialetto laziale, abbruscare, che significa abbrustolire. Partiamo quindi alla scoperta delle migliori bruschette della capitale, da gustare comodamente in salotto.

1. Bruschetta con pomodorini

[[Instagram:BAri7e_nwSV]]

Un grande classico per gli amanti della tradizione e dei sapori mediterranei, la bruschetta ai pomodorini contiene ingredienti semplici e di qualità. Olio, aglio, pomodorini freschi da tagliare a pezzetti, un pizzico di sale, pepe, basilico e origano compongono solitamente questa deliziosa ricetta. Se vuoi provarne una d'eccezione, ordinala al ristorante pizzeria La bruschetta e..., specializzato da 25 anni in bruschette e piatti tradizionali italiani, noto per l'attenzione con cui seleziona i suoi prodotti, a partire dall'olio extravergine d'oliva di prima scelta.

2. Bruschetta ciauscolo di Visso e stracchino

A post shared by Sante Basilli (@santebasilli) on

Cedere alla tentazione di questa ricca bruschetta è facilissimo: basta ordinarla online al ristorante bistrò wine bar Selfie Now. Immagina: una fetta di pane tostato, ancora caldo, farcita con il formaggio fresco che ritroviamo anche nella piadina romagnola e il prelibato ciauscolo di Visso, il salame delle Marche ben noto ai più golosi.

3. Bruschetta alla crema di olive

Oltre a quella tradizionale al pomodoro esistono numerose varianti vegetariane della bruschetta. Una delle più saporite è la bruschetta alla crema di olive, verdi o nere a seconda dal ristorante e alla Trattoria al 19 lo sanno bene: la tapenade di olive è una delle loro specialità.

4. Bruschetta al lardo di Colonnata

Un altro grande classico della nostra cucina è la bruschetta al lardo di Colonnata. Il lardo, tipico di un paesino delle Alpi Apuane, viene fatto stagionare a lungo in conche di marmo per assumere il suo sapore caratteristico, intenso e delicato al tempo stesso, che viene messo in risalto dal pane caldo e croccante della bruschetta. A seconda delle versioni, a questo antipasto si possono aggiungere rosmarino, pomodori, miele e noci o altri ingredienti. Quella di Garum è semplicemente sorprendente.

5. Bruschetta al prosciutto

A post shared by Vicuña Mackenna 530 (@530vm) on

Per finire in bellezza non poteva mancare la bruschetta al prosciutto, capace di accontentare i palati più schizzinosi. Si prepara generalmente con olio, aglio, mozzarella, salsa di pomodoro, origano e prosciutto cotto, ma la si può trovare anche in varianti senza mozzarella o senza pomodoro. Ovviamente, oltre al cotto, esiste anche la bruschetta al prosciutto crudo, spesso condita con qualche foglia di rucola. Una delle versioni più classiche della bruschetta al prosciutto si fa al ristorante La rosa rossa: provare per credere.

Scegli la tua bruschetta preferita e ordinala su Deliveroo: stiamo arrivando!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application