1. Che-si-mangia-oggi
  2. Le migliori insalate greche a Roma
Le Migliori Insalate Greche a Roma

Le migliori insalate greche a Roma

 

Da che mondo è mondo, la Grecia e Roma sono sempre state strettamente connesse, soprattutto dal punto di vista culturale. E dato che la gastronomia è cultura, non sorprende che l'offerta di ristoranti greci a Roma sia importante e varia. In tutti questi locali è possibile incontrarsi con i principali cibi greci oltre che con una serie di novità e tendenze gastronomiche oggi molto in voga. L'offerta di questi ristoranti è ampia e permette al cliente di scegliere tra una serie di portate a base di carne o vegetariane, oppure su alimenti tipici della dieta mediterranea, il nesso tra la cucina greca e quella nostrana.

Tuttavia, chi intende mantenersi leggero, punterà sempre su una buona insalata preparata con dedizione e ingredienti sani e genuini. Vediamo quali sono le migliori.

1. Insalata mista

 

#lunch #insalatagreca #sacrificesofwoman 😋

A post shared by Angela Nasti (@angelanastiofficial) on

 

Sito in Viale Ippocrate, il ristorante Mythos è un punto di riferimento per tutti i golosi della cucina greca. Prima di chiedere un ricco e abbondante gyros a base di carne di maiale e accompagnato da patate, è ideale ordinare un'insalata mista leggera e antiossidante a base di pomodorini, cetrioli, melanzane grigliate e ceci, un autentico tuffo nell'Egeo. Chi intende avventurarsi in un pasto completo, può richiedere anche l'ottima moussaka della casa. Per tenersi più leggeri, invece, è possibile anche ricorrere a pietanze vegetariane come ad esempio l'hummus, di origine libanese, le keftes di melanzane oppure la feta grigliata accompagnata da pomodori, cipolla e olive.

2. Insalata greca

 

#insalatagreca#grecia#rodi#pranzo

A post shared by SHARON 💃🍸 (@sharonlucchesi) on

 

Spostandoci in zona Prenestina, invece, possiamo scegliere di provare un'ottima insalata greca tipica presso il Kalapá, che offre una fedele versione dell'insalata a base di pomodori, insalata, olive greche, cipolla, cetrioli e il feta, il formaggio fresco ellenico. Un antipasto alternativo è la dolmadakia, che consiste in degli involtini di riso ed erbe in foglie di vite bagnati dal classico yogurt greco. Come piatto principale si può invece puntare sul souvlaki, sotto forma di spiedino classico o anche in pan di pita, mentre come salsa per condimento è obbligatorio provare lo tzatziki, una salsa yogurt a base di cetrioli, che spopola ormai come condimento per tutti i kebab e pite del mondo.

3. Feta con olive kalamata

 

Al ristorante Elleniko in zona Circo Massimo la specialità è il piatto bifteki a base di polpette o il piatto vegetariano con formaggio halloumi, ma l'insalata più sperimentale e gustosa è senza dubbio quella che fa leva sull'intensità del feta accompagnato dalle olive kalamata, forse il cibo greco per eccellenza nell'immaginario collettivo. Chi vuole può provare anche due varianti della pita, ossia la pita vegana a base di hummus oppure quella vegetariana a base di feta e olive.In questo locale è possibile ordinare anche la birra Mythos, la classica in Grecia, per far scendere giù dolcemente il pasto consumato.

 

Se hai voglia di provare una insalata greca senza muoverti da casa devi solo chiamare Deliveroo affinché arrivi a casa tua in meno di mezz'ora.

 

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application