1. Che-si-mangia-oggi
  2. A tutto speck - le migliori specialità per tutte le stagioni
A Tutto Speck con le Migliori Specialità a Milano per ogni Stagione

A tutto speck - le migliori specialità per tutte le stagioni

Lo speck conquista tutti fin dal primo assaggio, sarà forse per quel suo sapore unico o quel gusto inconfondibile. Questo prodotto considerato tra i gioielli della nostra gastronomia è originario dell'Alto Adige, ma è riuscito a mescolarsi con i sapori più appetitosi della penisola, come la pizza, i panini e i taglieri misti di insaccati e formaggi. Per i più raffinati lo ritroviamo nella versione croccante nel risotto con la crescenza e nella ricetta più classica della pasta con le zucchine, o negli involtini con mozzarella e pomodorini per gli amanti della carne. Il segreto del suo successo leggendario è da cercare nei tre momenti principali della sua produzione: la salatura, a cui vengono aggiunte spezie profumate, l'affumicatura, leggera con ginepro e segatura, e infine nella stagionatura all'aria aperta, che può durare dai tre ai sei mesi. In una città cosmopolita come Milano è possibile gustare questa delizia in diversi ristoranti e paninoteche che offrono varianti originali con questo ingrediente, vediamone qualcuno.

1.Pizza artigianale tirolese    

Per chi ama la pizza questo è l'indirizzo da annotare subito se capitate a Milano, perché da Pizza Gourmet Giuseppe Vesi l'impasto delle pizze è incredibilmente morbido, la cottura è perfetta e il tutto risulta gustoso e leggero. La pizza artigianale tirolese è una delle specialità più ordinate ed è composta da crema di patate di Avezzano, provola di Agerola, speck tirolese, parmigiano reggiano DOP e olio biologico: impossibile resisterle. Oltre alle pizze cotte al forno, vengono proposte anche versioni fritte farcite con salumi e formaggi provenienti da tutta Italia e per antipasto leggeri e croccanti fritti gourmet.

2.Panino treviso     

Se state cercando un ambiente semplice dove provare sfiziose specialità gastronomiche dai sapori autentici e genuini, da Il Giusto Gusto Milano troverete un menù di panini preparati con salumi pregiati e formaggi di produzione casereccia. Il panino treviso è tra i più apprezzati, farcito con lo speck di Capitelli, mozzarella di bufala DOP e zucchine al forno con un condimento leggero di olio e.v.o. Per chi non ama gli insaccati il menù offre varianti di panini di mare a base di tonno e salmone e per i carnivori non mancano tartare e hamburger. C'è anche un'ampia scelta di selezionate etichette vinicole, birre artigianali e cocktail esotici multicolore, perfetti per un apericena a base di taglieri misti all'insegna del buon gusto.

3.Pizza speck

A post shared by Alina (@alinavinsta) on

Un altro locale dove poter gustare la pizza al trancio con lo speck, in un ambiente accogliente e curato, è il locale Little Italy via Tadino in pieno centro a Milano. Soffice all'interno e croccante fuori, molto leggera e digeribile, qui la pizza viene condita con salumi, formaggi e verdure di prima qualità. A cena il menù si arricchisce con proposte di antipasti misti come i fritti e le crocchette di patate, e primi e secondi piatti della tradizione lombarda a partire dalle lasagnette, passando ai risotti e terminando con la classica orecchiona d'elefante alla milanese. Non mancano i burger di carne o vegetariani e una lista di colorate insalatone per chi ama restare leggero.

4. Piadina cristina

Nel cuore del quartiere Sant'Ambrogio a Milano troviamo una piadineria molto apprezzata in pausa pranzo da chi lavora in zona, grazie alle ottime piadine farcite e ai gustosi panini presenti nel menù. Si tratta del Madamadorè Street-Food Bar che propone lo speck nella sua piadina cristina insieme alla fontina filante e ai pomodori. Sia le proposte di panini che di piadine sono state chiamate con nomi femminili per rendere ancora più personalizzato il pasto. Tra le piadine una delle preferite è Isotta, con crudo, mozzarella, carciofi e paté di olive, ma ce ne sono davvero tante con un mix di ingredienti per tutti i gusti. Nel menù sono presenti anche piade al piatto e piatti freddi leggeri come il Mara, con roast-beef e verdure grigliate.

5.Pizza tirolo fumè         

A post shared by Daniela Bello (@danyelabello) on

La Padelletta prende il nome dalle padelle in alluminio in cui cuociono le gustosissime pizze, il cui impasto matura per 24 ore dopo essere stato lasciato lievitare tra le 6 e le 8 ore con lievito madre. La pizza tirolo fumè, specialità della casa, lo speck viene abbinato al pomodoro, alla mozzarella e alla scamorza affumicata che dona quel gusto fumè da cui prende il nome. Per gli amanti del piccante c'è la encalada, con pomodoro, mozzarella, puntarelle piccanti, acciughe e ricotta, mentre per i nostalgici della Capitale, c'è la pizza cacio e pepe con mozzarella, bacon, crema di pecorino, pepe nero e fette di pecorino.    

Se vi è venuta una voglia irrefrenabile di assaporare questo salume gustoso e unico, Deliveroo porta a casa tua la tradizione altoatesina in tutte le sue varianti.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application