Scegliere quali siano le migliori pizze di Roma non è facile, vista l'ampia offerta presente nella capitale e le continue nuove aperture di pizzerie nei vari quartieri cittadini. Fra gli estimatori di questo piatto nazionale, che ha spopolato ormai in tutto il mondo, esiste però un metro di giudizio basato su alcuni elementi principali: la tipologia di impasto usato, le lievitazioni e cotture a regola d'arte, la preferenza di prodotti biologici o a Km zero, ma soprattutto gli abbinamenti insoliti di ingredienti che si accostano a quelli più tradizionali per una rivisitazione di questi piatti con un tocco creativo in più. In una città come Roma questo piatto viene proposto davvero in tantissime declinazioni e preparato in modo molto differente in base all'estro dello chef-pizzaiolo.
Andiamo dunque a vedere quali sono le migliori proposte che vanno dritto al cuore e soprattutto allo stomaco dei romani e delle loro famiglie ma anche dei tanti turisti, che attendono pazienti in fila per poter addentare un morso di una buona pizza filante.
1.Caprese
Cominciamo con una pizza tra le più amate, la Caprese. Se volete gustarne una davvero top, la location giusta è ReCafè in zona Montecitorio, sempre affollatissima. Le pizze a lievitazione naturale sono i piatti principali, tra le preferite dalla clientela troviamo anche la Romana e la Margherita.
2.Rossopomodoro
In pieno centro, in zona Corso Vittorio Emanuele II, potete andare sul sicuro scegliendo una delle pizzerie del gruppo Rossopomodoro, che oltre al succulento antipasto di melanzana alla parmigiana, propone un ricco menù di pizze, con un'attenzione particolare a chi è intollerante al glutine.
3.Castelmagno
Da Il Brigante, quartiere San Giovanni in Laterano, c'è un forno a legna che vi aspetta con pizze prelibate realizzate da veri gourmet pizzaioli. Carbonara al tartufo, millefoglie di zucchine e Brigante sono solo alcune delle loro proposte speciali e se lo desiderate come antipasto vengono serviti dei fritti sfiziosi e croccanti.
4.Gricia
Da CBO, la pizzeria biologica per eccellenza all'interno del Mercato Parioli, la pizza passa direttamente dal bancone al consumatore utilizzando solo prodotti bio e a km zero in una combinazione vincente di sapori moderni con ingredienti della tradizione romana e mediterranea.
5.Provola e salame
A pochi passi da Via Veneto, se siete in zona per uno shopping di lusso sostate da Re Basilico, una delle pizzerie più amate dagli abitanti del quartiere per la pizza gustosa e la cordialità del personale. Ogni pizza viene arricchita da un'infinita varietà di ingredienti freschi e particolarmente leggeri. Per chi non ama la pizza, il menù propone anche validi primi e gustosi secondi della tradizione romana e della cucina regionale laziale.
Ti è venuta un'incontrollabile voglia di pizza fumante? Allora non aspettare oltre e chiama Deliveroo.