1. Che-si-mangia-oggi
  2. Il curry, la scintilla di tanti piatti speciali
5 ricette esaltate dal curry da provare a Milano

Il curry, la scintilla di tanti piatti speciali

In una città come Milano, storicamente al passo coi tempi per quanto riguarda la moda e la cultura, mangiare sano e variato è un'opzione quotidiana per chiunque ami condividere dei buoni momenti con amici degustando pietanze di qualità. La dolce e progressiva irruzione delle cucine orientali, alla cui base c'è un ottimo utilizzo delle spezie, è esplosa negli ultimi anni in tutta Italia per la gioia di chi intende viaggiare in Oriente grazie al profumo e al sapore di piatti speciali, alla base di molti dei quali c'è il curry, la spezia indiana per eccellenza.

Scintilla assoluta del gusto di molte ricette, il curry è una spezia forte ma non troppo e soprattutto capace di esaltare una serie di piatti diversi che possiamo trovare nei migliori ristoranti di Milano.

1. Chicken curry

Presso Tara ristorante indiano, possiamo trovare la più svariata proposta di questa cucina così lontana ma al contempo gustosa. Il suo chicken curry, il piatto più rinomato in assoluto, è inoltre adatto ai celiaci, così come tutti i piatti di questo ristorante. In alternativa è possibile degustare pietanze a base di maiale o agnello, sempre accompagnate dall'ottima spezia. Chi vuole qualcosa di vegano può invece richiedere un chana masala, a base di ceci speziati.

2. Menù pollo al curry

In zona Barona, il ristorante Raj è una certezza per chi decide di provare le varie prelibatezze indiane. Il menù pollo al curry è ideale per chi vuole avere un'esperienza completa di cucina indiana, con le verdure e il riso basmati a bilanciare il gusto forte del pollo speziato. Altri menù disponibili sono quelli ai gamberi, all'agnello e al pollo tandoori, mentre chi preferisce può anche ordinare delle semplici e sobrie insalate.

3. Chilli Chicken

A post shared by Giulia Minetto (@insaporiamoci) on

Se si vuole puntare sull'estero, Dawat è la scelta giusta. In piazza Firenze, questo ristorante è rinomato per il suo chilli chicken, speziato, agrodolce e piccantissimo, adatto solamente ai veri buongustai della categoria. Come antipasti suggeriamo una leggera papad, ossia una crepe di farina di lenticchie, oppure dei bocconcini di pollo in pastella. Dopo aver degustato il pollo e il riso, è ideale terminare il pasto con un buon sorbetto al limone, che rinfresca e dà sollievo alla bocca.

4. Fish curry

Taj ​Mahal, in zona Isola, fa fede al suo nome. Si tratta, infatti, di un autentico tempio della cucina indiana, dove possiamo provare un fish curry senza eguali. La freschezza del pesce, accompagnato dalla mitica spezia, propongono un mix di sapori appassionante. In alternativa è possibile richiedere un classico pollo tandoori o dei gamberi cotti allo stesso modo, accompagnati da pane cotto al forno e un punjabi vegetariano a base di lenticchie.

5. Lamb Curry

Se vi trovate a passare per via Stoppani, provate l'esperienza gastronomica di Rajput, un ristorante dove il lamb curry è il piatto per antonomasia. La delicatezza dell'agnello e l'accompagnamento del riso basmati lo rendono un piatto completo. Chi preferisce può provare un madras al pollo, accompagnato da riso al limone, oppure dei bocconcini di agnello sgrassato cotti al forno tandoori.

Il curry è il tuo condimento preferito? Deliveroo è pronto ad esaudire immediatamente le tue richieste!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application