1. Che-si-mangia-oggi
  2. Quali sono gli abbinamenti più gustosi con il gorgonzola?
Prova Gli Abbinamenti Più Particolari con il Formaggio Gorgonzola

Quali sono gli abbinamenti più gustosi con il gorgonzola?

Chi non ha mai provato il cremoso gorgonzola dolce spalmato su una fetta di pane bianco o alle noci per una merenda gourmet? Questo formaggio italiano, principe degli erborinati di origine lombarda e piemontese, è uno dei prodotti freschi più versatili e per questo molto apprezzato dai cuochi a livello internazionale per realizzare raffinate preparazioni. Tra gli accostamenti più tradizionali ci sono quelli con il mascarpone, che con la sua dolcezza riesce a valorizzarlo, con le pere e con le noci. Un altro abbinamento molto invernale è quello con la polenta, sia di mais che di grano saraceno, che viene ricoperta dal formaggio fuso sprigionando tutto il suo sapore. Il gorgonzola è ottimo anche con le verdure di stagione cotte o crude, con la frutta fresca come mele, fragole, kiwi, con quella secca e naturalmente sulla pizza per aggiungere un tocco di sapore in più. Nella variante piccante la combinazione con la cipolla rossa è una vera delizia per il palato e a chi piace il miele di acacia e il millefiori, l'abbinata con questo formaggio e pane ai cereali è una vera squisitezza, il tutto da abbinare con un buon vino. Se volete provare qualche abbinamento particolare i ristoranti milanesi offrono una serie di proposte e ricette interessanti, scopriamone qualcuna.    

1.Pizza gorgonzola

Un grande classico tra le pizze è la versione con il gorgonzola che viene abbinato alla mozzarella e alla passata di pomodoro per un mix di sapori per veri intenditori. Da Gennaro Esposito Milano i sapori autentici della cucina napoletana sono accompagnati da accoglienza e cortesia. In cucina si segue il ritmo delle stagioni, usando solo prodotti di alta qualità e il pane viene fatto in casa. Per le pizze la scelta è ampissima ed anche qui troviamo specialità come la Cappello di Totò, una margherita con cornicione ripieno di ricotta, o la Gennaro con scamorza affumicata di bufala, polipo, friarielli, pomodoro rosso del piennolo e un filo d'olio.

2.Piadina tacchino, brie, gorgonzola, noci e rucola

Voglia di piadina? La Piadineria-Bligny è il posto che fa per voi, con una scelta di piadine e rotoli farciti in una combinazione di ingredienti studiata con cura, come la speciale con il gorgonzola e il brie che si sciolgono sul tacchino creando un aroma e un gusto molto piacevoli. Tra le specialità della casa vale la pena segnalare La Leggenda, con crudo, squacquerone e rucola o La Delicata per un pranzo più leggero con salmone, provola affumicata, maionese e lattuga. Per i più golosi, come dessert o merenda si possono ordinare le piade dolci a base di Nutella o confetture di frutta.

3.Pizza 4 formaggi

Da Stella d'Asia il gorgonzola viene utilizzato in una delle pizze più amate da grandi e piccini, ovvero la pizza quattro formaggi con mozzarella, grana, taleggio e naturalmente il gorgonzola. Nel menù, oltre ad un'ampia scelta di pizze e calzoni farciti, si possono gustare focacce con affettati misti, formaggi e verdure e secondi piatti di carne e di pesce freschissimo. Il locale offre anche specialità della cucina cinese per accontentare tutti i commensali che amano sperimentare nuovi piatti di altre culture.

4.Zuppa di cereali e legumi

Se la giornata è piovosa e avete voglia di qualcosa di caldo e nutriente vi consigliamo le profumatissime zuppe e vellutate di Orticello Alta Qualità Takeaway. Gli ingredienti sono i più diversi: il dolce delle pere si fonde con il salato delle zucchine e il timo, mentre nella zuppetta di ceci bio con cavolo nero si ritrovano i sapori della ricetta tradizionale toscana. Da provare le polpettine vegetariane con fagioli cannellini o la versione con la carne e salsa al pomodoro, una vera delizia.

5.Mozzarelline panate

A post shared by Cotòlicious (@cotolicious) on

Da Cotolicious c'è tutto quello che vi serve per organizzare una cenetta sfiziosa o un apericena a casa con gli amici all'ultimo minuto. Fritti croccanti e leggeri come le mozzarelline panate, olive ascolane classiche o tartufate, verdure pastellate e patatine rustiche, possono rallegrare la tavolata per stuzzicare qualcosa senza appesantirsi troppo. Il menù propone anche combinazioni con panino, patatine e bevanda a scelta e colorate insalate fresche.

Se pensi di non poter fare a meno del gusto inconfondibile del gorgonzola ordina subito il tuo piatto speciale su Deliveroo.    

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application