1. Che-si-mangia-oggi
  2. Cinque piatti arricchiti dal piccante da non farsi scappare
5 ricette piccanti da leccarsi i baffi

Cinque piatti arricchiti dal piccante da non farsi scappare

Il nord Italia è sicuramente il primo avamposto di esperimenti culturali e, di conseguenza, culinari, dello stivale. Sia a Piacenza che a Milano è facile imbattersi in una serie di ristoranti specializzati in cucina esotica. Oggi, in effetti, va molto di moda consumare piatti di cucina messicana, indiana o asiatica in generale. Ma cosa hanno in comune queste tradizioni culinarie? La risposta è semplice: il piccante. Si tratta di un'aggiunta di vivacità e potenza al sapore di pietanze che senza di esso avrebbero molto meno carattere. Vediamo di seguito cinque piatti che fanno del piccante la loro quintessenza.

1. Taco light

A post shared by Sara Piemontese (@ponchass) on

El Tropico Latino, in pieno centro a Piacenza, è specializzato in cibi centro e sud americani. Il suo taco light fa la gioia di chi ama questo tipo di pietanza ma non vuole esagerare con le calorie. A base di carne di manzo con spezie, è perfetto con una buona birra fresca aromatizzata al limone. Oltre a un'ampia scelta di tacos, anche vegetariani, il menù offre le ottime potato skin, patate tagliate a metà e farcite con guacamole o altre salse gustosissime.

2. Pescato a la talla

Un pedacito de Mexico, piccolo locale gestito dagli stessi creativi di Bésame mucho, in zona Garibaldi a Milano viene regolarmente preso d'assalto da chi ama la cucina centro americana. Il pescato a la talla è un delicato piatto a base di pesce marinato servito con una maionese speciale. In alternativa consigliamo il ceviche di polpo fritto con pomodorini e habanero. Come dolce ci sono invece i deliziosi churros al cioccolato di stile spagnolo.

3. Jalapeños bomb

Papas & Beer in zona Missori è il rifugio del centro di Milano per gli amanti della cucina messicana. Come aperitivo troviamo degli interessanti onion rings o dei gamberi impanati, prima di dare spazio al piatto forte, i jalapeños bomb. Si tratta dei tipici peperoncini verdi messicani piccanti, farciti con cheddar, per essere poi impanati e fritti. Un'autentica bomba di gusto e calorie.

4. Tacos al pastor

Sempre al Bésame mucho è possibile degustare alcuni tra i migliori tacos al pastor di Milano. Dal gusto intenso, la carne di questi tacos è uno dei punti di forza di questo ristorante. In alternativa, consigliamo ottimi tacos di branzino fritto oppure di gamberi rossi, una squisitezza. Il ceviche di pesce e polpo è uno dei primi più delicati, mentre le enfrilojatas di burrata sono un mix strepitoso tra cucina italiana e messicana. Per concludere il pasto consigliamo il mole, pane al cioccolato con sesamo, crema di cacao e chipotle.

5. Pollo y mango

Ganas, ristorante nei pressi di Corso Como, è rinomato per la sua selezione di carni di manzo e di pollo. Non a caso il piatto che riscuote più successo tra le sue mura è l'antipasto di striscioline di pollo, mango e salsa alla senape. I gamberi fritti in pastella di cocco sono un altro antipasto notevole, anche se chi vuole riempire anima e stomaco deve puntare all'ottimo pollo afrodita in salsa sabrosa, ovvero saporita, servito con riso bianco piccante.

Se la tua serata a casa non è completa senza una specialità piccante, devi solo chiamare Deliveroo per degustarla in poco tempo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application