1. Che-si-mangia-oggi
  2. Scopri l'Asia con la cucina thailandese
5 Piatti di Cucina Thailandese Senza Eguali

Scopri l'Asia con la cucina thailandese

In Italia, soprattutto al Nord della penisola, si è sempre molto aperti alle nuove tendenze, soprattutto culinarie. Non a caso a Milano stanno aprendo sempre più ristoranti e locali dedicati alla cucina asiatica, e dopo il boom della tradizione cinese e giapponese, anche la cucina thailandese sta iniziando a farsi strada.  Oltre che nel capoluogo lombardo, anche Firenze e Torino ospitano molti ristoranti dove si possono gustare delle ottime zuppe provenienti dall'ex-Indocina assieme a piatti tipici leggeri ma gustosi che ci faranno dimenticare la nostra dipendenza da pasta e pizza.Ti invitiamo dunque a viaggiare con noi attraverso i cinque piatti più gustosi della cucina thailandese.

1. Pad thai

In piazza Duca d'Aosta a Milano, chi vuole provare l'ebrezza di un autentico pad thai, la pasta fina a base di riso con carne o verdure made in Thailand, può rivolgersi a Il Wok Odoroki. Questo locale specializzato in cibi asiatici presenta una serie di piatti a base di noodles combinati con gamberi, cavoli cinesi o altre verdure, più o meno conosciute a noi occidentali. Oltre ai piatti di riso classici e alle insalate, da provare ci sono anche i ravioli gyoza, rigorosamente cucinati in un wok.

2. Involtini thailandesi

Junye, in zona Maciachini, è senza dubbio uno dei locali da non farsi sfuggire per chi ama usare le bacchette per il sushi, il piatto forte del ristorante offerto in diverse varianti. Il nostro suggerimento è quello di iniziare il pasto con dei classici involtini thailandesi ripieni di carne e poi passare a un sushi nigiri irrigato di saké.

3. Tosilog

Chi si trova in zona Città Studi ha la fortuna di avere vicino un ristorante di qualità come Commissary Kitchen, dove la cucina thailandese è diventata un culto. Il Tosilog è la nostra raccomandazione, a base di tocino marinato in vino di riso accompagnato da uova fritte, riso java e una bevanda a scelta. In alternativa esistono vari piatti a base di gamberi, carne o verdure, sempre accompagnati da riso e uova.

4. Lab mu

Il Kommen Thai, vicino a piazza Medaglie d'Oro, è uno dei locali più indicati per chi intende provare un'autentica esperienza di cucina thai. Il suo lab mu stupisce per l'intenso gusto del maiale tritato saltato con peperoncini piccanti e si sposa benissimo con una classica birra thailandese come la Thai Singha. Chi preferisce invece piatti a base di gamberi non ha che l'imbarazzo della scelta, e vi consigliamo inoltre di provare il dolce di soia rosso.

5. Satay di pollo

Il ristorante Icchethai sul Lungarno di Firenze vi farà vivere un'esperienza thai unica a dir poco. Il suo satay di pollo è leggero ma gustoso e si sposa perfettamente con un antipasto di ravioli al vapore fatti a mano. I vari piatti di riso saltato o le zuppe di gamberi vi trasporteranno direttamente nel cuore di Bangkok, ancor di più se con una delicata salsa di soia dolce come complemento.

Per gustare comodamente a casa tua i migliori piatti thai contatta Deliveroo, che li porterà sulla tua tavola in tempo record.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application