1. Che-si-mangia-oggi
  2. Come si può resistere alla pasta?
Come Si Può Resistere Alla Pasta?

Come si può resistere alla pasta?

 

È l'alimento democratico per eccellenza. Può essere primo, piatto unico o contorno perché il suo sapore si lega con facilità a tanti prodotti. Pesce, verdure, formaggi, carni, la pasta può essere unita in tanti modi. E fa parte di innumerevoli stili di cucina presenti nel mondo. Dal costo accessibile e dalla produzione sostenibile, fa parte anche delle scelte vegetariane e vegane. La pasta è un vero e proprio mito della cucina, il prodotto più apprezzato dagli stranieri che visitano il nostro BelPaese. Una tradizione che non smette di ammaliare e che è anche un toccasana per la salute. Recenti ricerche hanno stabilito che mangiare un piatto di pasta stimola la tiroide e fa bene anche all'umore. Inoltre non fa ingrassare. Infatti favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina facendo assorbire maggiormente il triptofano e quindi fa rilassare e favorisce il sonno. Se ci rilassiamo si riducono gli ormoni dello stress, tra cui il cortisolo, che favoriscono l'aumento di peso. Ecco le nostre proposte per degustare un piatto genuino, sano, squisito e tradizionale.

1.Savurè - Torino

In via Garibaldi, a Torino, viene preparata la migliore pasta fresca della tradizione italiana e i sughi più gustosi. Savurè è infatti un pastificio artigianale con cucina dove è possibile acquistare la pasta fresca e i sughi da portare a casa per preparare una gustosa cena per gli amici. Uno dei piatti più popolari è la cacio e pepe che fa parte del menù di piatto fai da te. Ma il locale offre anche pasta cruda, sughi da asporto, insalatone, dolci e bevande.

2.Rizzelli - La vera pasta italiana

Nel salotto di Torino, in via Cernaia 3, angolo piazza Solferino, è possibile gustare i migliori primi piatti della tradizione italiana. Rizzelli sceglie ogni giorno le migliori materie prime selezionate dalle più prestigiose e artigianali realtà regionali, che fanno grande il nostro Paese nel mondo. La pasta  fresca viene realizzata da Maestri del Gusto e consegnata fresca tutte le mattine e viene condita con sughi di produzione artigianale, preparati freschi nella cucina a vista della boutique. Potrete stupire parenti e amici con i deliziosi spaghettoni aglio, olio, peperoncino e bottarga, ma consigliamo un'occhiata menù diviso in due sezione: gli speciali e i primi della tradizione. Da leccarsi i baffi.

3.Osteria Rabezzana

 

Gnocchi di zucca con fonduta di gorgonzola su letto di prosciutto toscano #foodporn #osteria #enoteca #torino #

A post shared by Osteria Rabezzana (@osteriarabezzana) on

Presente nel 1930 circa in piazza Carignano, questo locale è rinato nel 2016. Il tempo trascorso non ha scalfito i valori della cucina dell'Osteria Rabezzana. Tradizione e stagionalità per assicurare sapori semplici grazie all'utilizzo di materie prime di qualità. La particolarità è che ad ogni stagione cambia il menù, ogni settimana si scoprono diversi sapori, ogni giorno si gustano nuovi piatti. Tra i primi più popolari ci sono gli spaghetti alla chitarra all'uovo al nero di seppia da accompagnare con un gustoso Barbaresco Docg Rabezzana.

4.Casa Slurp

Un bistrot gastronomico con banco e cucina a vista. Casa Slurp propone ricchi aperitivi con Tapas, Cocktail e Vini di ogni genere, mentre la cucina propone piatti semplici e comprensibili, che esaltano al meglio le eccellenze italiane. Una vera chicca per gli appassionati di design è che l'arredamento di Casa Slurp è tutto in vendita. Una vera fusione tra arte enogastronomica e design che restituisce l'idea di una galleria dove tutto ciò che è bello e tutto ciò che è buono può essere acquistato. Un'esperienza a 360 gradi con un menù davvero ricco dove spicca lo Spaghettoro Verrigni alla carbonara, con guanciale, uova, pecorino e pepe nero.

5.Pasta & Pizza

Sotto i portici di Piazza Vittorio a Torino, Pasta & Pizza è un vero e proprio take away italiano. Si ordina il piatto di pasta preferito e viene preparato e cotto al momento. Ovviamente c'è la consegna a domicilio per chi vuole dare un tocco particolare al proprio compleanno o ad una qualsivoglia cerimonia. Tra pizze, street food e piadine non potete mancare le orecchiette alle cime di rapa alla barese e chiudere la serata con una gustosa crepes (tantissime le varianti a disposizioni e presenti nel menu).

Non resisti all'idea di mangiare un gustoso piatto di pasta? Grazie a Deliveroo potrai avere a casa tua il tuo piatto preferito!

 

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application