1. Che-si-mangia-oggi
  2. Nuovi trend - i dessert giapponesi
Nuovi Trend - I Dessert Giapponesi

Nuovi trend - i dessert giapponesi

Molti di noi hanno provato tutte le varianti possibili e immaginabili di maki, sushi e chirashi, ma pochi si sono interessati alla cucina giapponese ad un punto tale da spingersi fino al dessert. È arrivato il momento di andare oltre e scoprire un nuovo modo di concludere un pranzo in bellezza. A prima vista così diversi dai dolci italiani a cui siamo abituati, i dessert giapponesi sono un'ode alla dolcezza e alla delicatezza, leggeri e mai eccessivi, come il popolo che li ha inventati. Eccone alcuni da assaggiare se vivi a Roma.

1. Daifuku mochi

Il daifuku mochi è uno dei dolci giapponesi più celebri, la cui creazione risale ad alcune centinaia di anni fa. Come tutti i mochi è una piccola e morbida sfera di riso glutinato e al suo interno racchiude una delicata crema di fagioli rossi. Il suo nome significava in origine "dolce di riso dalla pancia gonfia". Poi, approfittando del fatto che in giapponese "pancia" e "fortuna" si scrivono diversamente ma si pronunciano allo stesso modo, si è deciso di modificarne il nome e di chiamarlo "dolce di riso della grande fortuna". Seguono la ricetta tradizionale i daifuku mochi del ristorante giapponese Hasekura, che li guarnisce con fragole e macha.

2. Dorayaki

Anche il dorayaki è farcito con una marmellata di fagioli rossi azuki, ma a differenza del daifuku mochi l'impasto che la racchiude è un soffice pancake, dalla consistenza simile ad un pan di spagna. Your sushi ha inserito il dorayaki nella sua carta dei dolci, che propone anche daifuku al tè verde, mochi gelato al sesamo e maki con banana e Nutella.

3. Maki dessert

È la versione dolce e golosa dei maki salati, con cioccolato al latte, cioccolato bianco e lampone, e per tale motivo è  stata ribattezzata maki dessert. Da Sushi & Noodles, che l'ha adottata e inserita nel suo menù, il maki dessert è diventato uno dei dolci più apprezzati e popolari.

4. Mousse di maracuja

La mousse di maracuja è in realtà un dolce più tipico dell'America del Sud che del Sol Levante, ma rappresenta bene l'interesse del Giappone per i frutti esotici e per dessert leggermente zuccherati e dal gusto delicato. La si trova da Carioca Sushi.

5. Frutta di stagione

Per terminare un pasto a base di sushi, maki e ramen, a volte una scelta semplice e leggera è l'ideale. Ecco perché il ristorante giapponese Roppongi propone come unico dessert nel suo menù della frutta di stagione.

Se hai scelto il tuo dessert giapponese da gustare, ordinalo con Deliveroo e te lo consegneremo a casa.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application