1. Che-si-mangia-oggi
  2. Pizza, panzerotto, calzone fritto o focaccia?
La Pizza in Tutte Le Forme, dal Calzone Fritto al Panzerotto

Pizza, panzerotto, calzone fritto o focaccia?

Ogni scusa è buona per mangiare una pizza. Se è vero che questo piatto è uno dei più famosi al mondo, e molto probabilmente il più rappresentativo della cucina italiana, le sue varianti sono altrettanto gustose e meritano una menzione speciale nella classifica gastronomica del nostro Paese. Stiamo parlando del calzone fritto e al forno, dei panzerotti e della focaccia: quanto basta per organizzare una serata tra amici o ravvivare una grigia giornata di lavoro o di studio. Avete già l'acquolina in bocca?

1. Il calzone fritto

La base è l'impasto per la pizza, tuttavia, la farcitura viene racchiusa nell'impasto, che si piega in due per assumere la caratteristica forma a mezzaluna e poi essere fritto nell'olio. Esiste ovviamente anche una  versione light, quella al forno. Da Donna Titina, a Milano in zona piazza Firenze, le pizze e i calzoni sono un'istituzione. Se ami le cose semplici, ti consigliamo il calzone Don Gennaro, con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto; se invece preferisci qualcosa di più originale, puoi provare il Don Antonio, con mozzarella, scarola, olive, pinoli e uva passa.

2. Il panzerotto

Tipico della cucina del Sud, il panzerotto era in origine un piatto povero a base di pasta di pane, farcita con mozzarella e pomodoro. Oggi lo si prepara anche con l'impasto per la pizza. Lo si trova più comunemente fritto, ma esiste anche nella versione al forno, come il calzone. Per assaggiarne uno ti basta ordinarlo in zona Magenta a Milano: Da Victoria Panzerotti lo trovi al forno, nella sua versione vegetariana, con verdure e mozzarella o con ricotta, mozzarella e pepe. Altrimenti puoi sceglierlo anche con carne e salumi, dal ragù al salame piccante. Inoltre, se ne vuoi solo un assaggio o stai pensando al cibo giusto per un aperitivo con gli amici, puoi optare per dei mini panzerotti dolci o salati.

3. La focaccia

A post shared by Claudio Bedino (@jump2clod) on

Per molti di noi la focaccia è un'alternativa valida alla pizza, soprattutto se viene farcita con la stessa generosità. Nella pizzeria Scalo Vanchiglia, a Torino in zona Vanchiglia, oltre alla classica focaccia bianca con olio e origano, puoi assaggiare ad esempio una soffice focaccia al prosciutto crudo e ai pistacchi, con crema di bufala, crudo di Parma, pomodorini, granella di pistacchio e olio evo.

4. La pizza

Si possono provare molte alternative, ma non c'è nessuna come lei: la pizza. La si tradisce a volte con panzerotti, calzoni e focacce, ma si finisce sempre per tornare da lei, il comfort food per eccellenza, il piatto semplice e completo che non ha età, e che si adatta perfettamente all'età di ognuno di noi, bambini, adulti o anziani. Deliziosa nella sua versione tradizionale, con pomodoro, mozzarella, olio e una foglia di basilico, la pizza è ottima con ogni condimento. Da La Pecora Pazza, a Roma in zona piazza di Spagna, puoi provare ad esempio la Golosa, con mortadella, carciofini, olive e mozzarella.

Pizza, focaccia, panzerotti o calzone fritto? Fai la tua scelta con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application