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Il Pesce e Altri Piatti per Prepararsi al Meglio all'Estate

Dal pesce alla frutta, scegli i piatti più giusti per l'estate

La dieta giusta per affrontare la prova costume non c'entra. Parliamo, invece, dei cibi ricchi di vitamine che ti prepareranno all'arrivo dell'estate offrendoti il pieno di energia. Spesso, si pensa che per restare idratati e non affaticarsi troppo quando fa veramente molto caldo, la frutta e verdura siano ideali. Noi ti proponiamo invece delle alternative sulle quali puntare se vuoi approfittare al massimo della bella stagione.

1. Carote e formaggi per la vitamina A

Per un'abbronzatura da copertina, la vitamina A è fondamentale. La trovi sotto forma di carotenoidi in tutta la frutta di colore arancione, dalle carote alle albicocche, e sotto forma di retinolo in alcuni tipi di pesce, nei formaggi e nel tuorlo d'uovo. Va assunta per alcune settimane, prima di partire in vacanza per preparare la pelle al sole. Trovi difficile fare una "cura" a base di carote? Dai un'occhiata al menù di The King of Salads, in zona Piazza Bologna a Roma -  potrai ordinare le insalate della lista o crearle tu stesso con tutti gli ingredienti che vuoi, partendo da una base di riso, farro, cous cous o quinoa bio.

2. Frutta per la vitamina C

La vitamina C è un vero passepartout -  utile d'inverno come d'estate, grazie all'acido ascorbico, favorisce la creazione del tessuto connettivo, fondamentale se ti sei esposto al sole. La trovi nella papaia, nelle fragole e ovviamente in tutti gli agrumi. Che sia giunta l'ora di dedicarsi alla cucina vegetariana? Possibile! Prova un estratto da Fiore - Cucina flexiteriana, come il Dalia, con melograno, ananas, arancia, curcuma, cannella e pepe nero, o l'Ibiscus, con carota, pomodoro, sedano, curcuma, limone, olio di canapa e pepe nero.

3. Pesce per la vitamina D

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Il sole permette la sintesi della vitamina D, essenziale per rafforzare le ossa ed evitare problemi muscolari. L'estate è quindi il momento migliore per attivare questa preziosa vitamina, che si trova in alcuni pesci, a partire dal salmone e dall'aringa, ma anche, in parte minore, nel latte, nel burro e in alcuni tipi di formaggio. Da Ami Pokè, a Roma in zona Piazza Venezia, potrai cominciare con il Waikiki Starter, un antipasto a base di spiedini di salmone, ananas e semi di sesamo, e continuare con il Classic Pokè, con riso, salmone, avocado, edamame, semi di sesamo e soia, oppure scegliere una tartare di salmone con avocado, mandorle, cream cheese e chips di banane.

4. Cereali e frutta secca per la vitamina E

La vitamina E previene le rughe e le macchie generate dal sole, favorendo l'elasticità e l'idratazione della pelle in una stagione durante la quale è importante bere molta acqua. Ne sono ricchi i cereali integrali, l'olio d'oliva e la frutta secca. Da Red-Gae Aulenti potrai fare una colazione ad hoc, con un menù a base di yogurt con granola, cappuccino e spremuta d'arancia, o puntare sull'insalata Mediterranea, con pomodorini, quartirolo lombardo, olive, origano e noci, ottima per un pranzo o una cena vegetariana.

L'estate e le vacanze sono alle porte -  fai il pieno di vitamine con Deliveroo!

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