Mangiare pesce non è per tutti i palati, è vero, ma rappresenta anche un'arte, ossia quella di apprezzare fino in fondo i prodotti offerti dal mare, un elemento naturale che soprattutto nel Mediterraneo ha fatto la fortuna delle varie piantagioni e delle coltivazioni di verdure e frutta. Ed è per questo che nella cucina italiana il pesce, e specialmente i gamberi, prendono un ruolo predominante in una serie di diversi piatti, siano essi primi o secondi, che si trovano nella maggior parte dei menù di ristoranti e trattorie. A Roma sono molte le proposte a base di gamberetti per soddisfare la tua voglia ogni giorno, tra le quali le seguenti sono le più succulente.
1.Insalata con gamberetti
L'Insalata ricca è il ristorante ideale per chi ama questo tipo di alimento leggero e a base di verdure. Una serie di insalate diverse e di antipasti all'italiana sono il perfetto preludio per chi vuole degustare una serie di primi e secondi piatti vegetariani o a base di pesce. Il nostro consiglio spassionato è di provare un'insalata con gamberetti teneri, leggeri e saporiti.
2.Salad Woksoy
Il Jimmy Jus in via Ulpiano è un locale dedicato ai clienti vegetariani e vegani, come ben chiaro nel suo menù. A parte le solite insalata come la Caesar, in questo posto è altamente consigliato degustare la Salad Woksoy, con gamberi, mandorle, tofu, soia e mostarda a dare un mix di sapori unico. Chi intende mangiare qualcosa di più sostanzioso può optare anche per un panino o per una classica zuppa.
3.Tagliolini,gamberi e tartufo
Se ti trovi a passare per Corso Vittorio Emanuele, presso Origano Roma troverai una serie di pietanze classiche all'italiana come vari tipi di pasta, tra i quali spiccano i tagliolini con gamberi e tartufo, un'autentica squisitezza. Chi intende iniziare con un antipasto può gustare un'ottima mozzarella di bufala con pomodorini, oppure una classica bruschetta, mentre come secondo è possibile scegliere tra varie opzioni mare e terra, tra le quali risalta il salmone alla paprika.
4.Fettuccine gamberoni e pomodori
Pasta Chef in zona Piazza Venezia è un locale che propone un'infinità di primi piatti a basa di pasta fresca. Il nostro suggerimento sono le fettuccine gamberoni e pomodori, un connubio di gusto strepitoso, da accompagnare con l'ottima Falanghina del Beneventano, vino tra quelli disponibili nel menù. Chi vuole puntare sulle insalate può puntare su una classica caprese o anche su un cous cous.
5.Cocktail gamberi rossi e papaya
Il Crab, come ben dice il nome, è un ristorante specializzato in pesce e frutti di mare. Il cocktail di gamberi rossi e papaya è un piatto per palati fini e dal sapore particolare. Per cominciare è possibile gustare un antipasto al carpaccio di spigola o un'ostrica francese speciale, mentre chi è più tradizionalista può scegliere una tagliata di tonno.
Non hai tempo per cucinare? Grazie a Deliveroo potrai avere il tuo piatto a base di gamberi quanto prima a casa tua!