1. Che-si-mangia-oggi
  2. Piatti Speciali Per Accompagnare Un Buon Chianti
Piatti Speciali Per Accompagnare Un Buon Chianti

Piatti Speciali Per Accompagnare Un Buon Chianti

Firenze, e in generale la Toscana, è un posto rinomato sia per la sua tradizione gastronomica sia per la qualità eccellente dei suoi vini. Tra tutti uno dei più pregiati è sicuramente il Chianti, riconosciuto mondialmente per il suo sapore e la sua morbidezza. Ideale per qualsiasi tipo di pasto, da una grigliata in casa a una spaghettata, questo vino accompagna una serie infinita di pietanze differente da gustare in un'ottima combinazione.

1.Burger popeye

Nel centro storico di Firenze troviamo il ristorante Il Vegetariano e Vegano di Marcella Bianchi, un posto unico nel suo genere per  la qualità e la varietà dei cibi preparati. La possibilità di consumare ottimi piatti vegani o vegetariani oltre a degli hamburger di qualità rende questo locale un ristorante completo dove il Chianti la fa da padrone, meglio ancora se con un Burger Popeye, a base vegetale con cipolla caramellata, maionese vegana e cavolo. In alternativa si può chiedere un Donatello con pesto di zucchine e basilico oppure un'insalata mista con 3 o 5 ingredienti.

2.Gnocchi al pomodoro

Una delle più grandi specialità italiane, ossia gli gnocchi al pomodoro con mozzarella o provola, sono il piatto forte del ristorante La Pasta Fresca di Raimondo Mendolia, anch'esso in centro storico di Firenze. In questo ristorante specializzato in pasta è possibile anche delle ottime orecchiette al pomodoro o degli squisiti rigatoni al pesto genovese, per non parlare dei tortelli al ragù bolognese. Chi non vuole bere vino ha a disposizione una serie di birre di ottima qualità.

3.Pomodoro e basilico

A post shared by PaStation (@pastation) on

Pastation è il rifugio perfetto per gli amanti della pasta, il primo per antonomasia della cucina italiana. Sito in via Monalda propone una serie di primi piatti semplici come la pasta al pomodoro e basilico che fanno la felicità di chiunque li provi. Oltre a questo condimento basico si trova il pesto ai broccoli, il ragù toscano con vitellone e la salsa Pastation, con cipolle di Tropea bagnate con vino rosso e olio evo. Chi vuole evitare la pasta può degustare il Chianti con un'ottima insalata caprese o una tartare di manzo.

4.Panini al Lampredotto

Il Lampredotto di Lamberto Nigro nel mercato centrale di Firenze è un ristorante all'avanguardia dove la cucina italiana e i panini sono un'arte. I panini al Lampredotto sono la specialità della casa, con salsa verde al tartufo o con carciofi sott'olio. Oltre a questi panini è possibile anche gustare una tipica trippa alla fiorentina o una ribollita, mentre varie birre artigianali sono disponibili per chi non preferisce il vino.

5.Trapizzino polpette

Uno dei modi più in voga di degustare cibi tipici è il trapizzino, una sorta di angolo di pizza bianca sfornato fresco. Presso Il Trapizzino di Stefano Callegari possiamo provare i migliori di Firenze. Il trapizzino con polpette è di una delicatezza unica, mentre i preferiti dalla clientela sono quello con la parmigiana di melanzane o quello con pollo alla cacciatora. In questo locale si possono anche ordinare degli ottimi panettoni artigianali, ideali nel periodo natalizio.

Siano degli gnocchi o un semplice trapizzino, Deliveroo soddisfa le tue esigenze culinarie in men che non si dica!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application