1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 piatti tipici milanesi
5 piatti tipici milanesi

5 piatti tipici milanesi

È ben noto che a Milano, come in molte altre città d'Italia, si mangia molto bene. Eppure, nel capoluogo lombardo è forse possibile trovare la maggior varietà di pietanze in assoluto, sia per la sua posizione vicina ad altri paesi europei sia per il suo carattere di città internazionale del quale si vanta ormai da decenni. Trovare un ristorante che risponda alle nostre esigenze a Milano è  un gioco da ragazzi. Ma dove posizionare la cucina milanese tradizionale? In un momento in cui la globalizzazione permette di provare qualsiasi cibo in qualsiasi parte del mondo, è importante ricordare che esistono vari tipici piatti milanesi che gli abitanti della città più movimentata d'Italia includono nella loro dieta. Andiamo a vedere quali.

 

1.Pollo allo spiedo nostrano

 

La Rosticceria Giacomo in via Sottocorno è un'ottima scelta per chi vuole gustare un pollo allo spiedo all'italiana. Disponibile intero o a metà, questo piatto tipico milanese può essere accompagnato da un'ottima birra artigianale. Questo ristorante offre anche una serie di primi piatti, secondi e dolci di tradizione milanese e italiana. Un tiramisù alla fine di un pasto, accompagnato da un caffè, è il miglior sigillo.

2.Risotto alla milanese

 

Sito in via Tosi, il ristorante Ai tre ghiottoni è una pietra miliare della cucina milanese. Ed è proprio in questo locale che possiamo soddisfare la nostra voglia di risotto alla milanese, quello tipico cucinato con vino bianco e al quale alla fine si aggiunge lo zafferano. Oltre a questo piatto tipico  Ai tre ghiottoni offre la possibilità di provare  provare ottimi primi di pasta fresca come i tortelli alla montanara e delle tagliatelle ai funghi porcini. La cotoletta primavera, un altro tipico piatto milanese, è ideale come secondo.

 

3.Tagliere di salumi e formaggi nostrani

 

Che cosa c'è di più succulento rispetto a un tagliere di salumi e formaggi della zona milanese? La conferma la possiamo trovare al ristorante El Cicinin in via Corsico, dove un bell'antipasto a base di burrata o di bruschette può essere perfettamente completato da un tagliere con salame milanese e un buon Asiago. I primi classici a base di pasta e un'ottima tagliata di manzo completano il menù di un locale che non delude mai i suoi clienti.

 

4.Risotto alle fragole

 

Per gustare questa eccellente ricetta sperimentale bisogna recarsi presso Cucina da Oscar, sito in via Lucini. In questo ristorante è possibile degustare la variante del risotto classico milanese cucinata a base di fragole e mantecate con burro fresco e Grana padano. Chi invece non intende mangiare risotto può chiedere un hamburger classico o un panino vegetariano, il tutto accompagnato da patatine e una fresca Coca Cola.

5.Cotoletta di vitello alla milanese

 

In questo caso parliamo di un altro classico della cucina meneghina. Per provare una delle migliori cotolette di vitello è consigliabile recarsi alla Pesa, dove come antipasto spopola lo gnocco fritto. La cotoletta proposta in questo stabilimento può essere accompagnata da una semplice insalata o da patatine, mentre c'è anche chi preferisce l'ossobuco. Per concludere il pasto, La Pesa offre un tipo di gelato speciale che porta il suo nome ed è a base di crema con l'aggiunta di salsa di cioccolato e nocciole tostate in granella.

 

Voglia di un piatto tipico milanese? Richiedilo a domicilio tramite Deliveroo.

 

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application