1. Che-si-mangia-oggi
  2. La Polenta, Tradizione In Movimento
La Polenta, Tradizione In Movimento

La Polenta, Tradizione In Movimento

In Italia, e soprattutto in città storiche e turistiche come Firenze o Verona, il cibo viene consumato in ogni modo: a casa, per strada o chiamando un ristorante per una consegna a domicilio nessuno intende rinunciare al piacere di gustare una delle tante specialità culinarie del Belpaese. E tra queste ve n'è una che continua a fare la storia pur rinnovandosi continuamente. Stiamo parlando della polenta, che si consuma con altri cibi come ad esempio quelli tipici milanesi o altri di montagna, essendo qualcosa da provare caldo e durante la stagione invernale. Le sue combinazioni più sfiziose sono le seguenti.

1.Polenta fritta con fegatini

Presso il ristorante Mattacena nel centro storico di Firenze possiamo gustare un'ottima polenta fritta con fegatini come assaggio pre pranzo. Un'alternativa è la polenta fritta con funghi porcini per poi optare per un secondo come il filetto alla griglia con patate rustiche fritte oppure una deliziosa tagliata con pomodorini. Il cheese cake caldo con frutti di bosco è invece il dolce da provare assolutamente.

2.Crema di cannellini, polenta e cavolo nero

Bioveggy in Viale Europa è il luogo perfetto per chi intende rinunciare alla carne. E in effetti in questo ristorante una delle migliori espressioni della polenta è quella accompagnata da crema di cannellini e cavolo nero, una squisitezza senza eguali e molto leggera. In questo posto si può iniziare con un antipasto a base di sfogliata di carciofi o frittata di ceci, mentre per continuare il pasto possiamo suggerire degli spaghetti alla carbonara a base di tofu, dal sapore diverso dal solito ma intriganti.

3.Brasato con polenta

Chi passa per Ponte Vecchio non può esimersi dal recarsi al locale Alimentari del Chianti, un posto rustico ma di alta qualità dove si possono degustare le specialità regionali toscane. Tra queste vi è il brasato con la polenta, un secondo saporito ma non eccessivamente pesante. Con pane toscano senza sale e ovviamente un buon vino rosso della DO Chianti è possibile chiedere anche un'arista di maiale con patate arrosto o una burrata pugliese fresca. Come dolci si possono ordinare dei ricciarelli di Siena artigianali.

4.Tris di polenta porcini, gorgonzola e fegatini

Sempre al centro storico possiamo provare un'ottima polenta con porcini gorgonzola e fegatini presso Officina Street Food, che come ben indica il nome è un ristorante specializzato in cibi da consumare per strada ma non solo. In questo locale si può anche provare un ottimo hamburger classica oppure con bacon, per non parlare dei taglieri a base di salumi e formaggi tipici. La frittura di calamari è uno dei punti di forza del ristorante, meglio se accompagnata da una birra artigianale locale.

5.Polenta fritta

Da accompagnare con qualsiasi tipo di formaggio o salume, la polenta fritta è piacere puro. E la versione di Pasta e Polenta nel centro storico di Verona è una delle nostre preferite. In questo ristorante, inoltre, è possibile degustare anche la polenta morbida o la polenta con dolci tipo Nutella o marmellata di fragole. Da bere un Prosecco aiuta a contrastare il sapore grasso della polenta.

Voglia di un piatto a base di polenta? Deliveroo porta sul tuo tavolo le migliori alternative in circolazione!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application