1. Che-si-mangia-oggi
  2. Polpette, le interpretazioni più gustose
5 idee per preparare una cena a base di polpette

Polpette, le interpretazioni più gustose

Sia a Milano che in altre città d'Italia, le tante proposte gastronomiche oggi a disposizione si sprecano e vanno dalla classica cucina italiana a quelle più esotiche, sempre più di moda. Tuttavia, è indubbio che la cucina tradizionale nostrana sia sempre tra le più gettonate. Impossibile entrare in un ristorante tipico un venerdì o un sabato senza aspettare almeno mezz'ora per trovare un tavolo! In questo contesto, le polpette assumono senza dubbio un ruolo importante: si tratta di uno dei secondi più apprezzati in assoluto, grazie al gusto deciso che rapisce il palato di grandi e piccini. Vediamo quindi quali sono le cinque interpretazioni migliori.

1. Polpette classiche al sugo

Uno dei piatti più amati dalla platea italiana sono, senza dubbio, le polpette al sugo di pomodoro. La versione che possiamo provare presso il ristorante Sorry Mama in zona Repubblica è una delle migliori in circolazione. Oltre alle polpette, in questo locale è possibile degustare delle ottime lasagne in stile emiliano e anche nella variante chips con scaglie di Grana. Come dolce è assolutamente consigliato il tiramisù, cremoso e dal gusto delicato.

2. Polpettine fritte

The Meatball Family in zona stazione centrale a Milano è senza dubbio il posto più indicato per gli amanti delle polpette. La specialità della casa sono senza dubbio le polpettine fritte, la cui consistenza è soffice e al cui interno è racchiuso un sapore deciso. In alternativa, si possono provare vari hamburger, tutti diversi tra di loro, o anche dei primi piatti come gli spaghetti con polpettine al sugo. La cheesecake ai mirtilli è il giusto modo per terminare un buon pasto in questo locale.

3. Polpette di manzo con crema di piselli e scorza di limone

Rose & Mary, sito nei pressi dell'Università Statale, è un locale specializzato in cucina italiana e con un occhio di riguardo verso le insalate e le varianti vegetariane. Una volta seduti, è impossibile resistere al richiamo delle loro esclusive polpette di manzo con crema di piselli e scorza di limone. La caratteristica di queste polpette è l'impasto, fatto di zenzero, bacche di Goji e spinaci. La farinata di ceci è un'altra pietanza deliziosa, così come lo sono i bowl di insalata al salmone oppure quello di pollo grigliato con parmigiano croccante.

4. Polpette di cicoria

Chi vuole portare in tavola il tipico sapore della cucina italiana deve rivolgersi al Ristorante Dongiò, in zona Medaglie d'oro. In questo locale i migliori antipasti sono la burrata fresca di Andria e, soprattutto, le squisite polpette alla cicoria, che anticipano alla grande un primo piatto sostanzioso come gli spaghettoni Cafoncello, il cui ingrediente principale è la salsiccia calabrese piccante. Una Menabrea ghiacciata è la bevanda ideale per accompagnare il tutto.

5. Polpette di pesce

Se vi trovate in zona Navigli, date un'opportunità a Hohoch, ristorante cinese che presenta vari piatti speciali, come ad esempio le polpette di pesce. I noodles al manzo o al maiale sono tra i primi piatti più gettonati del posto, mentre i ravioli di carne ed erba cipollina sono un'alternativa con cui si può andare sul sicuro.

Se la tua voglia di polpette non può aspettare, Deliveroo la trasforma subito in realtà consegnando a casa tua i piatti richiesti.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application