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Ecco perché il Cocco Non Deve Mancare nella Tua Dieta

Cocco, un frutto dalle mille risorse e proprietà benefiche

Con l'arrivo dell'estate e della bella stagione, tornano anche i frutti più freschi, gustosi e salutari per l'organismo. Tra questi spicca senza dubbio il cocco, alimento dissetante, idratante e ricco di proprietà benefiche. Questo frutto nasce dalla palma da cocco, pianta tipica dei litorali tropicali e delle cucine più esotiche. Le sue proprietà sono famosissime, ma quali sono in realtà? Vi sono effetti positivi per la salute? Ecco tutte le curiosità su questo delizioso frutto tropicale!

1. Un frutto dalle mille risorse

Il cocco è uno tra i frutti più amati al mondo, poiché gustoso, dissetante e ricco di risorse: tutte le parti che lo compongono possono essere infatti utilizzate, dalla polpa all'acqua, così come il guscio e le foglie che rappresentano ottimi materiali per l'arredamento di ambienti interni ed esterni. Molto popolare anche l'olio di cocco, impiegato per fritture leggere e povere di grassi. Il latte di cocco viene spesso consumato durante la colazione, classificandosi come un'ottima alternativa light al normale latte di origine animale. Questo rappresenta inoltre un elemento cardine di molte ricette, tra cui il petto di pollo al curry con cocco, disponibile presso il ristorante Rose&Mary di Milano. Un'ottima variante di una tra le più saporite ricette della cucina thailandese, pronta a deliziare anche i palati più fini.

2. Le proprietà benefiche del cocco

La noce di cocco contiene numerosi minerali e proteine, fonte di sostentamento dell'organismo. Tra questi troviamo il potassio, il fosforo, il sodio, il calcio, il magnesio e il ferro, senza dimenticare la Vitamina B3, C ed E. Non sorprende dunque che il cocco sia uno tra gli alimenti più apprezzati e consumati dagli sportivi, che lo utilizzano per reidratare il loro corpo e quindi acquisire nuovamente i liquidi persi durante l'allenamento, recuperando più velocemente le loro energie. Chi desidera invece concedersi un peccato di gola dopo una lunga giornata, può gustare uno smoothie con la banana, il cioccolato bianco e il latte di cocco, disponibile presso il Nectare Juices & Natural Food di Bologna.

3. Adatto a tutti

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Il cocco è ricco dei cosiddetti trigliceridi a catena media, che vengono inviati subito al fegato senza essere immagazzinati sotto forma di grasso, rappresentando dunque un'ottima soluzione per chi è a dieta o desidera perdere del peso. Questi grassi sono infatti in grado di velocizzare il metabolismo, ridurre la fame e aumentare la sensazione di sazietà, il tutto grazie all'azione dei corpi chetonici. In questo modo, risulta più semplice controllare il peso e seguire un regime alimentare sano, e magari anche eliminare i chili extra. Tuttavia, se desideri concederti uno sfizioso dolce al gusto di cocco, puoi provare la Tartelletta tropicale da Solo Crudo a Roma, al biscotto di cocco, ananas sciroppato, mousse di cocco e banana.

4. Un ottimo alimento vegano

L'olio di cocco extravergine è inoltre un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo LDL, poiché aiuta a ridurlo e, al contempo, aumenta il colesterolo buono HDL, che protegge dalle malattie cardiovascolari. Questo alimento è altresì ricco di fibre salutari per il nostro organismo e, in particolare, per il tratto gastrointestinale. Infine, il cocco contribuisce all'abbassamento della pressione sanguigna, evita gli sbalzi glicemici e rafforza il sistema immunitario. Chi ama la cucina thailandese, può abbinare questo alimento a tante ricette a base di curry. Da Curry & Co a Torino, il Veggie curry saprà senza dubbio soddisfare il tuo palato.

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