1. Che-si-mangia-oggi
  2. Insalata, il piatto della salute perfetto per l’estate
Ecco perché Mangiare l’Insalata Fa Bene, Soprattutto d’Estate

Insalata, il piatto della salute perfetto per l’estate

Con l'arrivo dell'estate e della bella stagione i piatti freschi e salutari vengono proposti con maggiore frequenza, mentre le zuppe calde diventano solo un lontano ricordo, facendoci sudare solo al pensiero. L'insalata, in particolare, rappresenta un ottimo alimento di contorno per le tue ricette, da preparare assieme al riso, al pollo, oppure da gustare con ortaggi e verdure di stagione. Essa è inoltre un'ottima opzione per chi ama la cucina vegetariana e vegana, e per chi è a dieta: l'insalata contribuisce infatti ad aumentare la sensazione di sazietà senza far ingrassare, è povera di calorie e ricca di vitamine e sali minerali preziosi per l'organismo. Esistono oggi numerose varietà di questo ortaggio, dalla lattuga al manigotto, senza dimenticare l'iceberg, la scarola e le bietole. Ognuna di esse è dotata di proprietà uniche e permette di creare sfiziose ricette per l'estate, e non solo, che delizieranno il tuo palato.

1. La lattuga

La lattuga è la varietà più comune di insalata ed è presente in numerose ricette, dell'insalata mista con gamberetti, cipollotto e pomodoro fresco, da gustare presso L'Entità a Milano, a pochi passi da Viale Zara, fino ai più elaborati piatti con noci, verdure e ortaggi di stagione e condimenti sfiziosi, il tutto in salsa vegetariana. A tal proposito, L'insalata Ricca di Roma, nei pressi del Circo Massimo, offre un menù piuttosto variegato, con decine di piatti adatti a chi ha escluso gli alimenti di origine animale dalla sua dieta. La lattuga è inoltre un alimento ipocalorico ed è costituita per circa il 95% da acqua, per cui è in grado di reidratare il corpo umano. Questo ortaggio è anche ricco di fibre, ferro, calcio, fosforo, rame, sodio e potassio, nonché le vitamine A e C. La lattuga contiene una particolare molecola, la glucochina, che contribuisce ad abbassare il livello di glucosio nel sangue ed è dunque una grande alleata dei soggetti diabetici. Questa insalata può essere inoltre inserita in panini, hamburger e tramezzini, donando all'intero piatto un sapore più fresco e gustoso.

2. La scarola

A post shared by VEG-Joy (@vegjoy) on

La scarola ha un gusto amarognolo, ma non per questo è da sottovalutare. Questo tipo di insalata presenta infatti ottime proprietà nutrizionali ed è un elemento chiave di uno tra i piatti più apprezzati della tradizione napoletana. La Scarola Partenopea, disponibile presso il ristorante Friarié di Milano, è infatti un'ottima ricetta per rimettersi in forma dopo le feste ed è adatta anche ai vegetariani. Chi ama invece il gusto unico del mare, può provare il Baccalà alla bella donna di Don Raffaele, condito con olive, capperi, pomodorini e scarola. Questa varietà di insalata ha pochissimi grassi e proteine ma, in compenso, è ricca di acqua, minerali, fibre e vitamine. Come se non bastasse, la scarola favorisce il corretto funzionamento del tratto digestivo e intestinale e, grazie al suo sapore amarognolo, contrasta la voglia di cibi dolci. Questa insalata ha altresì proprietà antiossidanti, e per potenziare il suo effetto è bene mangiarla cruda, accompagnandola con una buona dose di erbe aromatiche fresche. Tra queste si distinguono, in particolare, la salvia, il timo e l'origano. Da Veg Joy a Roma potrai trovare tante gustose ricette a base di scarola, adatte sia ai vegetariani che ai vegani.

Cosa aspetti? Ordina la tua insalata preferita su Deliveroo e gustala con i tuoi amici!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application