1. Che-si-mangia-oggi
  2. La Piadina E La Tigella, La Tradizione Diventa Street Food
La Piadina E La Tigella, La Tradizione Diventa Street Food

La Piadina E La Tigella, La Tradizione Diventa Street Food

Mentre passeggiamo per le vie di città antiche ma sempre vive come Firenze, Milano, Torino e Bologna, alla scoperta delle millenarie storie che raccontano, possiamo prendere due piccioni con una fava e unire l'utile al dilettevole degustando degli ottimi antipasti della tradizione italiana. Le piadine e le tigelle hanno raggiunto oggi lo status di simboli dello street food italiano, disponibili in varie gustosissime alternative.

1.Tigellona gustosa

Sito nel centro storico di Bologna, Tigellona è il luogo adatto per chi vuole pranzare senza troppe attese e fronzoli, senza però rinunciare al gusto intenso delle tigelle. La Tigellona gustosa è il piatto principale, ripiena di ottimo prosciutto cotto, maionese e olive nere. In alternativa potrete degustare l'ottima Delicata, a base di prosciutto crudo, o l'Ariosa a base di bresaola. Per i più piccoli e per chi ama i dolci sono disponibili le tigelle con farciture a scelta come crema o Nutella.

2.Tagliere di affettati con crescentine e tigelle

Sempre in centro a Bologna, la Torinese offre una serie di varianti alimentari di qualità e tipicamente italiane. Il tagliere di affettati con crescentine e tigelle spicca come uno dei piatti combinati più gustosi e vari, sia per la sua delicatezza sia per la qualità degli affettati. Come antipasti suggeriamo il tortino di zucca oppure la tartare di manzo, mentre chi preferisce un pasto più leggero può provare le creme di zucca o la zuppa bio di farro, delicata e saporita.

3.La Leggenda

Se invece ci spostiamo a Milano, possiamo provare le eccellenti proposte di La Piadineria Garibaldi , il cui nome non inganna e che propone alternative per tutti i clienti. In particolare suggeriamo di provare la Leggenda, piadina condita con prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Chi invece vuole una piadina diversa può provare quelle più leggere a base di salmone oppure con tacchino, sempre condite con formaggio e insalata.

4.Piadina squacquerone e rucola

Una classica della tradizione romagnola, la piada con squacquerone e rucola, è il piatto forte di Piadina e delizie, uno dei migliori locali specializzati in questo street food tutto italiano a Torino. In questo locale, al di là delle proposte più classiche, possiamo provare anche l'ottima variante con la salsiccia o quelle farcite con hamburger, un'autentica squisitezza. Le alternative vegetariane e quelle dolci con Nutella o cioccolato bianco sono un'aggiunta deliziosa al ricco menù.

5.Piadina speck

In zona via Riano, Giangusto e la sua piada speck non deludono mai. Le alternative da considerare sono quella a base di crudo di Parma o di bresaola e quella al salmone affumicato norvegese, unica nel suo genere. L'accoppiata vincente per uno spuntino gustoso e nutriente al punto giusto è piadina e Dolomiti pils, una birra speciale che si lega perfettamente con la consistenza della piada.​​

Se vuoi degustare a casa tua un'ottima piadina, rivolgiti a Deliveroo per una consegna rapida!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application