1. Che-si-mangia-oggi
  2. I piatti più deliziosi a base di melanzane
5 Ricette con cui Reinterpretare le Classiche Melanzane

I piatti più deliziosi a base di melanzane

Città sempre in movimento e all'avanguardia come Torino e Milano sono i principali avamposti dell'offerta culinaria italiana. Quale ingrediente meglio delle melanzane può rappresentare la crescente moda di consumare piatti vegetariani e vegani, sulla base di una dieta più sana e meno invasiva? Protagonista di ricetta classiche e variazioni sul tema, vediamo quali sono i piatti più intriganti.

1. Caponata

Romana Mia in zona Crocetta a Torino è un locale specializzato in pizza al taglio di stile tipicamente romano, un posto ideale per chi ama lo street food semplice ma gustoso. Al di là dei vari tipi di pizza classici, in questo locale possiamo degustare un'ottima versione di una pizza caponata a base di pomodori, melanzane e zucchine saltate. Come dolce per finire il pasto consigliamo la focaccia alla Nutella.

2. Parmigiana di melanzane

A post shared by Federica (@l_yssandra88) on

Chi abita a Torino, in particolare vicino la centrale via Po, può provare le ottime proposte culinarie de Il Tabisca, ristorante specializzato in cucina siciliana. Gli antipasti a base di panelle o arancini sono deliziosi, anche se il piatto forte è la parmigiana di melanzane, meglio se accompagnata da un buon Nero d'Avola. Svariate le pizze a disposizione, mentre il cannolo è il dolce principale per concludere in belleza.

3. Involtini di melanzane

Sapore vegano in zona San Salvario a Torino è uno dei ristoranti più frequentati del momento. Cavalcando l'onda del movimento vegano, molti si lasciano rapire dal sapore unico degli involtini di melanzane di questo locale, accompagnati da un cous cous delicato e gustoso. L'insalata russa e l'hummus fatto in casa sono altri aperitivi ideali, anche se uno dei piatti più importanti è senza dubbio il seitan con porri e mandorle, ricetta unica e soprattutto squisita.

4. Pasta siciliana

In viale Sabotino a Milano, l'offerta gastronomica di Bello e Buono, ristorante specializzato in piatti tipici italiani, è tra le più ampie e rinomate. La pasta siciliana, che punta sul sapore delle melanzane e della cipolla rossa di Tropea, è uno dei primi più richiesti, così come la pasta Masaniello, condita con dell'ottima salsiccia napoletana. Gli gnocchi, accompagnati da svariati tipi di salse, sono garanzia di qualità. Per quanto riguarda i dolci suggeriamo invece di perdersi nella morbida dolcezza del tiramisù.

5. Arancini alla norma

Chi davvero vuole provare delle autentiche specialità siciliane a Milano deve rivolgersi assolutamente a Sisili, un ristorante in zona Bocconi dove potrà viaggiare attraverso il gusto dell'isola italiana più soleggiata. L'arancino alla norma, composto da melanzane, formaggio, basilico e pomodoro, è un incontro diretto e intenso col gusto unico di questa pietanza tipica. In alternativa c'è l'arancino al ragù, mentre chi preferisce un secondo può optare per delle deliziose frittelle di baccalà. Come accompagnamento consigliamo un'ottima Menabrea bionda.

Le melanzane sono la tua passione? Chiama Deliveroo per gustarle in vari modi a casa tua

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application