1. Che-si-mangia-oggi
  2. Ritorno all'infanzia con la pasta della nonna
Ritorno All'Infanzia Con La Pasta Della Nonna

Ritorno all'infanzia con la pasta della nonna

Da bambino, ogni volta che andavi a trovarla, la nonna si metteva ai fornelli e cucinava per te dei primi piatti da far venire l'acquolina in bocca? Lo fa ancora? Se ha deciso di appendere i mestoli al chiodo, se abitate troppo lontano l'uno dall'altra o se hai troppi impegni per approfittare dei suoi manicaretti, puoi rivivere le emozioni dell'infanzia scegliendo tra numerosi primi piatti dei ristoranti milanesi. Chissà che non ti venga voglia di ordinarli per due e farle una sorpresa!

1. Spaghettoni al caviale di Calabria

Spaghetti alla chitarra al pepe rosso

A post shared by Ristorante Dongiò (@dongioristorante) on

Molto più del formato standard, gli spaghettoni sono fatti per trattenere il sugo, amplificando l'effetto sul palato. Lo sanno bene al Ristorante Dongió, in zona Medaglie d'oro, che nel suo menù ha inserito tre formati di pasta fresca per esaltare il gusto di ogni condimento: spaghettoni, maccheroncini e tagliatelle. Gli spaghettoni sono serviti con il caviale del Sud, le sardelle piccanti, accompagnate con salsa di pomodorini e alloro.

2. Mezze maniche alla gricia

​[[Instagram:Bat1VyihAqU]]

​La gricia, o amatriciana in bianco, è un'istituzione della cucina laziale e sembra sia ancora più antica dell'amatriciana, da cui si distingue per l'assenza di pomodoro. Pecorino romano, guanciale e pepe sono gli ingredienti principali di questo piatto semplice e genuino, che secondo la tradizione costituiva il pranzo dei pastori del Lazio ancora prima della scoperta dell'America. Al ristorante italiano Abbottega le mezze maniche alla gricia sono uno dei piatti più popolari in assoluto.

3. Scialatielli all'astice

Tutta la pasta è irresistibile, ma il solo pensiero degli scialatielli all'astice fa venire voglia di mettersi a tavola all'istante. Prodotto tipico della Campania, creati ad Amalfi da uno chef italiano meno di quarant'anni fa, gli scialatielli sono un formato di pasta fatto per essere degustato con l'astice e con i pomodorini ciliegini. Quelli della Hosteria della musica riescono a saziare anche i palati più raffinati.

4. Pasta alla Norma

La ricetta della pasta alla Norma arriva dalla Sicilia: ricotta salata, pomodori ramati, aglio e melanzane sono gli ingredienti principali di questo piatto, per il quale si sceglie generalmente della pasta corta. Da Bioesserí la Norma diventa "La normale" e si fa con pomodorini, ricotta e melanzane.

5. Tagliatelle alla bolognese

Italianos en serio Grazie Don Samuel Borgo!

A post shared by Nicolas Leiter (@nicoleiter) on

Per finire questa carrellata di sfiziosi primi piatti, dal Sud torniamo al Nord con le tagliatelle alla bolognese, condite con abbondante sugo di pomodoro e ragù di carne. La Taverna del Borgo antico, che serve solo pasta fresca, le prepara a regola d'arte secondo la ricetta della nonna.

Quando si tratta di pasta è facile perdersi tra l'imbarazzo della scelta. Punta su quella che ti tenta di più e fattela portare a casa da Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application