1. Che-si-mangia-oggi
  2. Dove provare i piatti tipici romani
Dove Provare I Piatti Tipici Romani

Dove provare i piatti tipici romani

Roma non è solamente la capitale d'Italia, ma anche uno dei luoghi con la varietà culturale e gastronomica più ampia del Belpaese, dato che al suo interno confluiscono varie sottoculture e influenze di tutto lo Stivale. Ed è per questo che nel capoluogo laziale si trovano una serie di primi piatti famosi e dal sapore unico, sia vegetariani sia a base di carne, che sono ormai imprescindibili nella cucina italiana, e non solo a Roma. Cosa c'è di meglio, infatti, di un buon piatto di spaghetti, come quelli resi celebri dal mitico Alberto Sordi in una scena immortale del cinema italiano? Di seguito vediamo quali sono le alternative culinarie romane più gustose.

1.Fettuccine alla gricia con tartufo

Da Francesco in zona Corso Vittorio è una garanzia di sapori romani. Ristorante specializzato in cucina regionale, propone delle fettuccine alla gricia con tartufo sostanziose e gustosissime. Come antipasti propone della mozzarella di bufala o della burrata, mentre le alternative alla gricia sono una classica amatriciana o degli ottimi tortellini alla carbonara con tartufo nero, delicatissimi.

2.Pizza farcita con stracchino e cotto

Chi si trova in zona Prati può ordinare delle ottime pizze presso Bonci Pizzarium, un locale specializzato in cucina italiana e soprattutto pizza al taglio, una pietanza tipica di Roma. La pizza farcita con stracchino e prosciutto cotto è una delle più gustose del suo menù, anche se si possono scegliere anche pizze più classiche come quella rossa, quella alle patate o una sostanziosa 'nduja e gorgonzola.

3.Rigatoni alla norma

Origano Roma spicca per la sua abbondante offerta in primi e pasta fresca. Tra tutti i piatti suggeriamo dei rigatoni alla norma, di stile siciliano ma ormai molto 'romanizzati', con le melanzane a dare quel tocco in più. In questo ristorante in zona Campo de' Fiori possiamo iniziare con un antipasto a base di prosciutto di Parma o delle bruschette, mentre la bistecca di manzo al rosmarino è uno tra i secondi che raccomandiamo.

4.Trapizzino al pollo alla cacciatora

Il Trapizzino al Mercato Centrale è uno dei locali di street food con più successo ultimamente. Il trapizzino, un angolo di pizza bianca ripieno di pollo alla cacciatora è un'autentica delizia, per non parlare di quello alla polpetta al sugo o alla genovese. Chi vuole puntare sul classico può richiedere un ottimo trapizzino alla parmigiana.

5.Supplì

Il supplì è l'archetipo del cibo di strada romano, con il suo gusto sostanzioso e ricco. Presso Il Fritto di Martino Bellincampi potrai ordinarne un supplì senza eguali, oltre ovviamente a delle ottime crocchette di patate o una pizzetta montanara. Un'altra specialità da provare è la pasta fritta cacio e pepe, che potrai accompagnare con delle ottime birre artigianali da scegliere nell'ampio menu.

Se il tuo desiderio di una buon piatto romano non può attendere oltre, Deliveroo soddisfa le tue richieste con una consegna express a casa tua.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application