1. Che-si-mangia-oggi
  2. Salsa rubra, l'alternativa piemontese al ketchup
Salsa Rubra, L'Alternativa Piemontese Al Ketchup

Salsa rubra, l'alternativa piemontese al ketchup

Meglio il ketchup o la salsa rubra? Domanda difficile per chi ancora non la conosce. A differenza del ketchup, la salsa rubra ha origine nella tradizione contadina del Piemonte. La si prepara con pomodoro, peperoni, carote, sedano, aglio, cipolle, olio e aceto, a cui si possono aggiungere vari aromi, dall'alloro alla salvia, e spezie come la senape e il peperoncino. Se alcuni ingredienti si ritrovano anche nel ketchup, il sapore della salsa rubra è differente. Ecco cinque piatti da ordinare a domicilio a Torino per provarla.

1. Lingua in salsa rossa

La Trattoria Piemontese, specializzata in piatti della cucina regionale, propone la lingua in salsa rossa come antipasto. Per un pranzo tutto piemontese puoi completare il menù con tajarin in bagna cauda, risotto con salsiccia e Barbera o agnolotti al sugo d'arrosto, stracotto di vitello con polenta alla piastra e bunet.

2. Kebab di pesce

La salsa rubra è talmente versatile da poter essere usata per condire non solo piatti di carne, ma anche pesce. Condimento classico per il bollito misto piemontese insieme alla salsa verde, nella sua regione d'origine la salsa rubra viene spesso utilizzata con le acciughe. Puoi provarla abbinata al pesce in un tramezzino o in un sandwich a tua scelta. Ti consigliamo l'Istanbul di Panini di mare, con un kebab di pesce, salsa yogurt, pomodorini, insalata, olio, sale e pepe.

3. Pollo satay

C'è chi mette il ketchup su tutto, perché non fare lo stesso con la salsa rubra? La salsa piemontese si sposa anche con i sapori esotici della cucina orientale, come il pollo satay. Il Bangkok Thai Street food lo propone sotto forma di spiedini di pollo marinati con latte di cocco, salsa di pesce e citronella. Intingerli in un cucchiaio di salsa rubra li renderebbe ancora più originali.

4. Nachos

Dalla Thailandia al Messico, la salsa rubra conquista i continenti. Eccola arrivare su un piatto ottimo come antipasto: i nachos. Eldorado propone questi triangoli di farina di mais con la salsa mex, una salsa rossa leggermente piccante il cui gusto ricorda quello della salsa rubra. Moli altri antipasti del ristorante messicano si prestano ad essere accompagnati con la salsa rubra: la baked potato (una patata al cartoccio condita con panna acida), gli onion rings (anelli di cipolla fritti in pastella) e i queso sticks (bastoncini di formaggio) sono un esempio della facilità con cui è possibile abbinarla.

5. Ali di pollo

La lista continua con le ali di pollo messicane, un antipasto saporito e goloso da mangiare soli o tra amici. Da Habanero le ali di pollo si servono con una salsa barbecue, ma nulla vieta di aggiungere salsa rubra a volontà.

Se il tuo primo pensiero è andato agli hamburger di carne con le patatine fritte, hai appena scoperto altre possibili alternative con cui gustare questa deliziosa salsa.

La salsa rubra ti ha conquistato? Se ancora non l'hai assaggiata, puoi provarla con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application