1. Che-si-mangia-oggi
  2. Qual è il pane giusto per ogni piatto? Ecco i nostri consigli
Come Scegliere un Tipo di Pane Diverso per Ogni Piatto

Qual è il pane giusto per ogni piatto? Ecco i nostri consigli

Alzi la mano chi non ama il pane. Questo indispensabile prodotto, la cui origine si perde nella notte dei tempi, è caratterizzato da un'incredibile varietà di forme e di sapori, che cambiano di regione in regione e di Paese in Paese. Scopriamo insieme quale pane scegliere, partendo dalla colazione per arrivare alla cena.

1. Pane ai cereali per la prima colazione

A post shared by Chez Panin (@chez_panin) on

Il pane migliore per fare colazione è senza dubbio quello ai cereali. Più ricco e nutriente degli altri tipi di pane, dà un gusto diverso al primo pasto della giornata ed è perfetto con burro e marmellata per darti la giusta carica di energia. Sta a te scegliere se mangiarlo così com'è o tostarlo, come proposto nella versione salata di Chez Panin, in zona Guastalla a Milano, che te lo offre con uova sode e bacon o uova sode e salmone affumicato.

2. Pane carasau o crostini per l'insalata

Ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda l'insalata. La prima esige un pane croccante per creare un netto contrasto con la verdura e gli altri ingredienti. In questa prima variante, il pane carasau regna sovrano grazie alle sue doti caratteristiche -  leggero e finissimo. La seconda, più tradizionale, richiede un pane piuttosto consistente per poter saziare l'appetito e riempire lo stomaco fino al pasto successivo: trecce, pagnotte e pane materano diventano in questo caso l'abbinamento perfetto. Testali con la Chicken Caesar Salad di California Bakery, in corso Garibaldi a Milano -  un'insalata di petto di pollo fresco italiano grigliato con erbe aromatiche, insalata iceberg, crostini di pane, crispy bacon, Grana Padano, con salsa a base di uova bio, succo di limone e salsa caesar.

3. Pan brioche per gli hamburger

Il pane per gli hamburger deve essere soffice all'interno, per potersi insaporire con la maionese, il ketchup e gli altri ingredienti, e leggermente croccante all'esterno. Decorato con semi di sesamo, o semplice, ha un gusto delicato che lascia libero spazio al sapore della carne e della farcitura. Da T'Amo Burger puoi sceglierlo bianco o integrale e provarlo con lo Straniero Burger, a base di carne di fassona piemontese, formaggio cheddar, bacon croccante, pomodoro fresco, lattuga croccante e ketchup bio italiano.

4. Pane indiano per le zuppe

Che si tratti di un curry, un dahl di lenticchie, una zuppa di pesce o di un italianissimo passato di verdure, il pane indiano è imbattibile quando si tratta di accompagnare piatti gustosi dalla consistenza liquida. I tipi di pane più famosi sono il chapati e il naan - il primo è un disco di pasta simile ad una piadina e fatto di acqua, sale e farina; il secondo, più soffice grazie al lievito e al burro con cui viene spalmato, è l'ideale per zuppe e sughi. Lo puoi provare nella sua versione base, al burro o all'aglio, ma anche al formaggio o alla carne; a Roma, al ristorante Maharajah, potrai gustarli tutti.

Scegli il tuo piatto ideale con Deliveroo e accompagnalo al pane giusto!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application