È un dato di fatto e non un luogo comune: ai bambini non piacciono le verdure. A parte qualche rara eccezione, broccoli, carote, piselli e pomodori non hanno neppure il tempo di presentarsi nel piatto che vengono rispediti al mittente, con le buone o con le cattive. Ma, da adulti saggi e responsabili, sappiamo bene che anche a tavola l'occhio vuole la sua parte, e che una ricetta con ingredienti semplici e a prima vista poco appetitosi può trasformarsi nel più gustoso dei piatti se la si presenta nel modo giusto e con i condimenti giusti. Se gli spaghetti saltati con verdure non li stupiscono più e le hai provate tutte per farli mangiare, ecco cinque sfiziosi piatti vegetariani che i tuoi figli, i tuoi nipoti e i figli dei tuoi amici non rifiuteranno mai.
1. Black Rice
Hai mai pensato al riso nero per stimolare il loro appetito? Il colore è una novità che non si aspetteranno di trovare nel piatto, e che catturerà tutta la loro attenzione, facendo passare in secondo piano le odiate verdure. Approfittane! E per aumentare l'effetto sorpresa, lascia perdere i piatti normali e falli mangiare in un barattolo: il jar Black Rice del milanese VitaminChic, con carote, peperoni, spinaci freschi e riso nero o in altre varianti di verdure.
2. Sushi burrito
Cosa succede quando la cucina giapponese e quella messicana si incontrano, fondendosi insieme in un unico piatto? Ovvio, nasce il sushi burrito! Punta ancora sull'effetto sorpresa e aggiungi un altro elemento che i bambini apprezzeranno: poter mangiare con le mani. Con il piatto Let's green di Fusho - Sushi Burrito, in zona Sempione - Arco della Pace, mangeranno insalata, patate dolci, avocado, zucchine, cetrioli e salsa al mango. Incredibile, vero?
3. Erbazzone modenese
L'erbazzone è una torta salata che farà venire l'acquolina in bocca non solo ai più piccoli, ma anche a te. Preparato con pasta sfoglia o pasta brisé, racchiude un ripieno di ricotta. Parmigiano Reggiano, uova, cipolle, scalogno, pancetta, bietole e spinaci. La pasta e la pancetta, uniti al formaggio, attenua il sapore della verdura e rendono l'erbazzone irresistibile. Prova quello del Cibario - La trattoria da portare via, nel quartiere Isola.
4. Burger Popeye
Qualcuno ha parlato di spinaci? Per i tuoi bambini è giunta l'ora di ordinare Burger Popeye di Il Vegetariano e il Vegano di Marcella Bianchi, al Mercato Centrale di Firenze. Non è solo un burger vegetale con cipolla caramellata, maionese vegana, cavolo cappuccio viola, barbabietola rossa, semi di girasole e misticanza, ma anche un piatto salutare e alternativo per gli adulti e i più piccoli.
5. Crostini alla vegetariana
Pizza, bruschetta, crostini e il pane in generale sono una tentazione per ogni bambino. Cogli l'opportunità per arricchirle con delle verdure, come quelle che il ristorante Nirvana di Firenze usa per farcire i suoi crostini alla vegetariana. Facile, no?
Ordina uno di questi piatti con Deliveroo e goditi lo spettacolo: il tuo bambino sta per mangiare le verdure senza protestare.