1. Che-si-mangia-oggi
  2. Tagliata Di Pollo Con Rucola E Grana O Di Manzo?
Tagliata Di Pollo Con Rucola E Grana O Di Manzo?

Tagliata Di Pollo Con Rucola E Grana O Di Manzo?

La tagliata di manzo è uno dei secondi piatti più appetitosi della cucina tradizionale italiana. Tanto semplice quanto gustosa, deve la sua consistenza tenera al taglio di carne utilizzato, generalmente entrecôte o controfiletto, e al tipo di cottura. Ma oltre a quella tipica e originale di carne bovina, col tempo sono nati molti altri tipi di tagliata, altrettanto gustosi. Il principio di base è lo stesso: prendere un pezzo di carne, o pesce, cuocerlo alla griglia e tagliarlo a fettine regolari, spesse alcuni millimetri, ma il risultato è diverso da un piatto all'altro. Se non sei ancora pronto ad abbandonare la carne di manzo per una tagliata di pollo con rucola e Grana, puoi sempre cominciare con un'ottima tagliata di bufala alla griglia o una di tonno. Ecco cinque tipi di tagliata da provare, scelti tra quelli di alcuni ristoranti di Milano.

1. Tagliata di manzo con rucola e Grana

Il viaggio del gusto comincia con la classica tagliata, quella di manzo, accompagnata da rucola e scaglie di Grana Padano. Quella del ristorante Beato te, a Milano in zona Lorenteggio, è una carne con una frollatura di 30 giorni, un processo naturale destinato a renderla più tenera e saporita.

2. Tagliata di tonno

Se alla carne preferisci il pesce, la tagliata di tonno è il secondo piatto che fa per te. Questo pesce fresco si presta molto bene ad un tipo di cottura simile a quello della tagliata di manzo. Quella di Bubi's Milano è insaporita con grani di pistacchio e spinaci saltati.

3. Tagliata di porcini

Un altro tipo di condimento molto diffuso per la tagliata di manzo sono i funghi porcini. Ed è proprio una tagliata di porcini che propone il ristorante Maruzzella di viale Zara. E se i funghi non ti dovessero bastare, puoi aggiungere un contorno di patate fritte o arrosto, un misto di verdure alla griglia o un'insalata di rucola e pomodorini.

4. Tagliata di controfiletto di Fassona alle erbe aromatiche

All'Hostaria Certe Notti di via Pestalozzi, in zona Barona, ogni secondo piatto di carne ha qualcosa di speciale. Qui la tagliata viene fatta con il controfiletto di Fassona, una pregiata razza bovina piemontese, ed insaporita con erbe aromatiche per poi essere accompagnata da sfoglie di chips di patate. Per una cena in coppia o tra amici, potrai ordinare questo piatto per te e consigliare agli altri, ad esempio, una tartare, sempre di Fassona, una costata di Scottona bavarese alla griglia o una bavette de flanchet di black angus.

5. Tagliata di bufala alla griglia

Da Gennaro Esposito, in zona Porta Romana, i secondi piatti sono tutti a base di carne di bufala. Potrai quindi optare per un'ottima tagliata di bufala alla griglia da 200 grammi, oppure per un hamburger, o ancora un T-bone di bufala da ben 1 chilo.

La scelta è dura, lo sappiamo. Non preoccuparti: con Deliveroo puoi provare una tagliata diversa al settimana... O al giorno!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application