1. Che-si-mangia-oggi
  2. Tartare Di Chianina O Manzo Al Curry? Scegli La Tua Cena
Tartare Di Chianina O Manzo Al Curry? Scegli La Tua Cena

Tartare Di Chianina O Manzo Al Curry? Scegli La Tua Cena

Nutriente e gustosa, la carne bovina è tra le prime scelte quando si tratta di offrire ai propri invitati una cena di qualità, sostanziosa e soddisfacente per il palato. Ma non tutti i tipi di carne sono uguali. Ti proponiamo cinque secondi piatti d'eccezione, raffinati come la tartare di Chianina, estrosi come l'hamburger di bufala e classici come la tagliata con l'osso. Li abbiamo scelti per te dai menù di cinque ristoranti di Firenze e Milano. Buon appetito!

1. Tagliata con l'osso

A post shared by Kirill Kha (@khun1369) on

Non ha il sapore esotico del manzo al curry, ma il gusto tutto italiano di un prodotto tipico del territorio toscano: la tagliata con l'osso viene preparata con un pezzo specifico di carne, la costata. Cotta per alcuni minuti, mantiene la parte interna rosata ed è invece più croccante all'esterno. La si taglia poi a fette di un certo spessore, e la si serve accompagnata da un contorno a piacimento. L'Osteria del gatto e la volpe, a Firenze, te ne propone una dalle dimensioni eccezionali, per due persone.

2. Carpaccio di roastbeef

Per chi ama la leggerezza, il carpaccio di roastbeef rappresenta la cena ideale. Le fette sottili di carne si possono condire, se lo si desidera, con succo di limone, olio e sale, con una salsa più elaborata o con un vero e proprio contorno. A Firenze puoi assaggiare quello dell'Osteria de' peccatori.

3. Tartare di manzo con maionese

A post shared by Mattacena (@mattacena) on

Per preparare una tartare, che è a base di carne cruda tagliata a pezzettini, il manzo deve essere freschissimo e di prima scelta. Tutto, per la riuscita di questo piatto, sta proprio nel l'ingrediente principale, che viene poi generalmente unito ad un tuorlo, succo di limone, salsa Worcester, senape, olio d'oliva, sale e pepe. Da Mattacena, nel centro storico di Firenze, la tartare viene servita semplicemente con della maionese, per esaltare il sapore.

4. Hamburger di bufala

Tutti conoscono l'hamburger di manzo e l'hamburger di pollo, ma pochi hanno già assaggiato il delizioso hamburger di bufala. Se ancora noi fai parte di questa élite puoi rimediare subito ordinando uno del peso di ben 180 grammi da Gennaro Esposito, a Milano in zona Porta Romana.

5. Tartare di Chianina

​Da Aviazione, a Firenze in zona Stadio Artemio Franchi, la pregiata carne bovina di razza Chianina è molto popolare. È la regina degli hamburger e l'ingrediente principale di una squisita tartare, fatta con uovo, tabasco, cipolla, sale, pepe, olio, capperi e senape.

Ordina un gustoso piatto di carne con Deliveroo per te e i tuoi invitati, poi mettiti a tavola. Te lo porteremo a casa noi in men che non si dica.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application