La vita non è bella se ad ogni occasione importante non si associa un piatto gustoso. Tra i giorni della settimana, il sabato è quasi sicuramente quello a cui noi tutti teniamo di più. Per prepararci alla serata più piacevole della settimana, da passare ad una festa con gli amici o con il proprio partner in assoluto relax, abbiamo pensato ad un ingrediente unico: le patate. No, non stiamo parlando dei nachos, le saporite patatine messicane che siamo abituati a mangiare per accompagnare ogni aperitivo, ci riferiamo ad altre patatine, quelle capaci di soddisfare tutti i palati, semplici e gustose, che contengono glucidi per darci l'energia di cui avremo bisogno e che ci garantiscono al tempo stesso una sensazione di sazietà. Sono inoltre ricche di vitamina C con funzione antiossidante, fondamentale per contrastare l'invecchiamento cutaneo e apparire sempre giovani e belli, e potassio, che aiuta a far funzionare i nostri muscoli e il nostro cuore. Ecco cinque piatti da provare di sabato sera.
1. Baked potato
La baked potato è un piatto tipico della tradizione anglosassone, molto semplice da preparare e ancora oggi servito a pranzo nei locali del Regno Unito. Si tratta di una patata al cartoccio, cotta con la buccia, tagliata in due e farcita con gli ingredienti più golosi. Nel quartiere Prati di Roma il Birretta Wine and Food, specializzato in hamburger e cucina americana, te la propone ricoperta di formaggio cheddar e servita con panna acida.
2. Patate dolci
Sono per molti un'alternativa alle patate fritte 'standard', diventata sempre più alla moda negli ultimi anni. Non possiamo che confermare: le patate dolci tagliate a tocchetti e fritte sono una vera delizia, almeno quanto le 'cugine' gialle. Come queste ultime, anche le patatine dolci contengono potassio, fibre e vitamina C, oltre ai carotenoidi, antiossidanti che danno loro il caratteristico colore arancione. Le trovi in zona Prati da Tommi's Burger Joint: puoi ordinarle come antipasto o spuntino a fine serata.
3. Skinny fries
Non potevano mancare all'appello le skinny fries, patate fritte con la buccia tagliate finemente. Se sei un intenditore puoi provare quelle di T-Bone Station The American Steak House, che serve anche le spicy fries, patate fritte aromatizzate con pepe nero e cipolla, accompagnate da una salsa ranch.
4. Patate Savory
A Castel Sant'Angelo, il Flower Burger ti propone le patate Savory, tagliate a spicchi e speziate, da gustare come contorno per uno degli appetitosi e coloratissimi hamburger vegani del ristorante e da intingere nelle gustose salse della casa.
5. Patate americane
Se adori i sapori della tradizione americana ti verrà spontaneo ordinare da The Fisherman Burger, in Campo dei Fiori, un piatto di patate americane. Se sei con gli amici o se hai molta fame, puoi rilanciare con una porzione di patatine fritte o di chips olandesi.
Scegli il tuo piatto di patate e comincia a prepararti, te lo consegnamo a domicilio con Deliveroo!