1. Novita-e-tendenze
  2. La guida Deliveroo ai film più belli dell’autunno 2019
La guida Deliveroo ai film più belli dell’autunno 2019

La guida Deliveroo ai film più belli dell’autunno 2019

Se questo autunno ha portato con sé un tempo non sempre bellissimo, la stessa cosa non si può dire dei film: al cinema è stata una stagione bella, varia ed interessante, che ha regalato ad ogni nuova uscita qualcosa di inaspettato. Un po' come i menù dei nostri ristoranti.

Per questo ci è venuta l'idea di chiedere alla food blogger Monica Papagna di @unbiscottoalgiorno di fare una rassegna cine-gastronomica per noi, abbinando i film più belli della stagione, usciti e in prossima uscita, ai piatti perfetti per accompagnarli. Il viaggio tra i film di stagione inizia ora: ciak, si mangia!

"C'era una volta... a Hollywood" di Quentin Tarantino

Nei film di Tarantino il cibo è sempre presente: ne "Le iene" spopolano hamburger e patatine, mangiati da tutta la banda; in "Pulp Fiction", Tarantino, inaugura la finta catena di fast food "Big Kahuna Burger" che diventerà, insieme alle finte sigarette Red Apple, un vero marchio di fabbrica. E anche nell'ultimo "C'era una volta a... Hollywood" si vede il "Big Kahuna Burger" su un cartellone pubblicitario durante una delle scene girate in auto e appare anche la pubblicità delle sigarette Red Apple fatta da Rick Dalton (Di Caprio). Indimenticabile anche quello che - dovrebbe essere - l'ultimo pasto di Sharon Tate, prima di diventare la vittima della banda di Charles Manson, consumato al famoso ristorante messicano El Coyote di Beverly Hills, che è entrato nella storia.

Piatti da ordinare: americani e tex mex, burrito e burger!

"Downton Abbey"

Il rapporto della serie TV "Downton Abbey" con il cibo è sempre stato strettissimo, dato che molte scene si svolgono proprio nella cucina della grande dimora. La serie approda ora al cinema e vede la famiglia Crawley intenta nei preparativi per accogliere – nientemeno che - il Re e la Regina d'Inghilterra. Il personale dei regnanti proverà a prendere il controllo della casa, cercando di introdurre nuove ricette e nuovi sapori nella cucina di Downton. Riuscirà Mrs Patmore, cuoca ufficiale di Downton, a mantenere la calma?

Alla cucina di Downton Abbey sono stati dedicati interi blog e anche un libro non ufficiale, gli spunti sono moltissimi ma noi, principalmente, vorremmo essere invitati a casa Crawley per il tè delle cinque con scone, bignè alla panna, praline, torta con lamponi e crema pasticciera e tramezzini con tacchino e patè di olive nere.

Piatti da ordinare: bignè alla panna, tramezzini, torta ai lamponi.

"Joker" di Todd Phillips

Il principe del crimine di Gotham è già riuscito in un'impresa impossibile: aggiudicarsi il Leone d'Oro durante la Mostra del Cinema di Venezia, il primo vinto da un personaggio dei fumetti. Il viaggio più appassionante, però, sarà quello che lo guiderà alla conquista dei cuori del pubblico, che assisterà all'evoluzione di Arthur, un uomo schiacciato e ignorato dalla società, che diventerà il criminale vestito da clown che tutti conosciamo, Joker. In situazioni di pericolo, paura o tristezza, Arthur, non riesce a piangere o a mostrare alcun sentimento per via di una malattia che fa esplodere le sue emozioni in una risata spastica incontrollabile.

E allora facciamo una scorpacciata di riso anche noi (magari con anche un po' di pesce crudo). Del resto, ride bene chi ride ultimo!

Piatti da ordinare: ovviamente, sushi e poke.

"Il cardellino" di John Crowley

Tratto dal romanzo di Donna Tartt, premio Pulitzer nel 2014, arriva nei cinema l'adattamento di John Crowley che narra la storia di Theo, adolescente che perde la madre durante un attentato terroristico al Metropolitan Museum of Art. Il ragazzo riesce a sottrarre al museo il quadro preferito dalla madre defunta, "Il cardellino", che raffigura proprio un esemplare di uccellino e che accompagnerà tutta la vita di Theo, tra bugie e abuso di farmaci, da Las Vegas ad Amsterdam. L'ambientazione gelida e di privazione d'amore fa venire voglia di famiglia, zuppa di cereali calda, pollo allo spiedo, arrosto e abbracci.

Piatti da ordinare: zuppe ai cereali, pollo allo spiedo, arrosto.

"La famiglia Addams"

È tornata nelle sale anche la famiglia più dark della storia del cinema e della televisione, gli Addams, ma questa volta con una versione cartoon realizzata con una sofisticata grafica in stop motion animation. L'adorabile Mercoledì è arrivata giusto in tempo per aprire i festeggiamenti di Halloween e per farci assaporare le atmosfere più gotiche e spaventose dell'anno, insieme all'umorismo macabro tipico degli Addams. Ti è venuta voglia di zucche scavate, fantasmini di marshmallow e hot dog sanguinolenti?

Piatti da ordinare: zucche, marshmallow, hot dog.

"Non succede, ma se succede..." di Jonathan Levine

Una coppia che più improbabile di così non potrebbe essere: lei, Charlotte Field (Charlize Theron), futuro presidente degli Stati Uniti, e lui, Fred (Seth Rogen), impacciato giornalista un po' nerd a cui Charlotte aveva fatto da babysitter durante l'adolescenza. Si ritrovano per caso tanti anni dopo, cambiati e cresciuti. Lavorare insieme, fianco a fianco, potrebbe non essere la scelta più ovvia ma è, forse, l'unica scelta possibile. Una delle commedie più belle dell'autunno, rigorosamente da guardare sul divano, consumando una cena romantica a base di spaghetti al pomodoro o pizza margherita, insieme alla persona del cuore.

Piatti da ordinare: spaghetti al pomodoro, pizza margherita.

"Frozen – Il segreto di Arendelle"

La principessa Elsa torna a fare magie e a trasformare in ghiaccio tutto ciò che tocca. Dal 2013, anno di uscita del primo Frozen, l'entusiasmo che gira intorno a Elsa non si è mai spento e lo dimostrano i numeri del primo trailer che ha superato le 100 milioni di visualizzazioni nel primo giorno della messa online. Preparati a divorare gelato al cioccolato e pistacchio, cercando di immedesimarti nella più glaciale delle principesse!

Piatti da ordinare: gelato al cioccolato e gelato al pistacchio

"Le ragazze di Wall Street" di Lorene Scafaria

Jennifer Lopez ha incantato tutto il modo con la sua bellezza durante la recente sfilata di Versace e non ha ancora finito di ipnotizzare il pubblico. Ne "Le ragazze di Wall Street" interpreta una spogliarellista che si destreggia tra pali da lap dance (ricordiamo che ha 50 anni e ne dimostra 20 di meno) e truffe ai facoltosi clienti. Goditi questa pellicola leggera e divertente, bevendo un vodka tonic o dello champagne, proprio come fanno le spogliarelliste nel film, senza pensare alle calorie, tanto di J.Lo ce n'è una sola e non potremo mai competere!

Piatto da ordinare: vodka tonic!

"Depeche Mode: Spirits in the forest" di Anton Corbijn

È il primo docufilm della band che racconta lo "Spirits in the forest" tour che dal 2017 al 2018 ha portato i Depeche Mode in giro per il mondo, sui palchi di più di 100 concerti, incontrando almeno 3 milioni di fan. Il film segue, in particolare, 6 di questi fan, che condividono la loro passione per la band. Le loro storie vengono mischiate con i video live degli spettacolari concerti. Uno splendido modo per passare una serata cantando a squarciagola con una birra in mano e un arrosticino o una polpetta al sugo nell'altra.

Piatti da ordinare: arrosticini, birra, polpette al sugo.

"Last Christmas" di Paul Feig

La madre dei draghi di "Game of thrones", Emilia Clarke, torna al cinema con una commedia romantica, giusto in tempo per Natale. Emilia interpreta Kate, una donna che mangia schifezze, beve alcolici, non fa sport, non ha alcuna fiducia nell'amore e spreca le sue giornate lavorando in un negozio di Natale vestita da elfo. La vita le offre una seconda possibilità a cui non potrà rinunciare. Seguiranno fiumi di lacrime di commozione da lenire addentando un cheeseburger con patatine fritte ricoperte di maionese, proprio come la nostra protagonista.

Piatti da ordinare: un classico come le rom com, cheeseburger e patatine fritte.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application