1. Novita-e-tendenze
  2. 7 regole per una dieta mediterranea corretta
7 regole per una dieta mediterranea corretta

7 regole per una dieta mediterranea corretta

Dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'Umanità nel 2010, la dieta mediterranea continua ad essere un regime alimentare perfetto per dimagrire, mantenersi in salute e proteggere l'organismo. Si tratta di un modello nutrizionale ispirato a quelli di alcuni paesi del bacino mediterraneo negli anni cinquanta del XX secolo,i cui piatti hanno ispirato  la proposta culinaria di vari ristoranti di Milano.

1.Tartare di manzo

La cucina del ristorante Biancolatte a Milano in zona Turati propone una serie di alimenti tipici della dieta mediterranea come i paccheri al pomodorino di Sicilia o delle ottime trenette con pesto di zucchine e mandorle. Ciò nonostante, la specialità del posto è la tartare di manzo, un piatto di carne raffinato che può essere accompagnato da vari tipi di insalate e da un buon vino.

2.Verdure di stagione

Presso il ristorante Ciao Checca è possibile trovare una serie di alternative alimentari che possono soddisfare chiunque intenda seguire una dieta mediterranea corretta. Le verdure di stagione accompagnate da del pane sono sempre disponibili, a seconda del periodo in cui ci troviamo. Per i primi piatti possiamo optare per dei tagliolini al pesto e pinoli,ovviamente vegetariani e disponibili anche nella variante senza glutine, o in alternativa su un cous cous con verdure e ceci, sempre all'insegna della genuinità della dieta mediterranea.

3.Orata al cartoccio

Il pesce è uno dei principali alimenti della dieta mediterranea. Per un'ottima orata al cartoccio possiamo rivolgerci al ristorante La Tarantella in via Zanolini a Bologna. In questo locale è possibile degustare primi piatti classici come gli gnocchi alla sorrentina o una calamarata del pescatore, oltre a delle ottime pizze, ma anche i secondi di pesce sono di qualità assicurata.. La pizza agli spaghetti allo scoglio è una delle invenzioni più stravaganti e gustose di questo ristorante.

Pizza agli spaghetti allo scoglio 🔝 #cibo #food #italianfood #bologna #italia #italy #pastaepizza #pesce

A post shared by Valeria Priorelli (@valleypri) on

4.Raviolini del plin

Pasta & Pizza è un locale del centro di Torino che soddisfa immediatamente la voglia di qualcosa di buono, gustoso e sano. In questo esponente dello street food all'italiana possiamo richiedere una serie di pietanze cucinate ad arte e seguendo le ricette tradizionali. Tra queste i raviolini del plin sono la specialità della casa: il loro ottimo ripieno di carne e verdure li rende un pasto completo anche se consumato al volo. Esistono varie maniere di accompagnare questi ravioli, con stufato bovino adulto al nebbiolo o con nduja di Spilinga. Chi invece preferisce le orecchiette alle cime di rapa di tipo barese sarà altrettanto accontentato.

5.Macedonia di frutta fresca

Non c'è dubbio che il culmine ideale di un buon pasto sia un piatto a base di frutta fresca, che pulisce la bocca e porta freschezza. Una buona macedonia di frutta fresca è la combinazione ideale per chi ama questo tipo di alimento, un altro cardine della dieta mediterranea. Presso il locale Fruteiro do Brasil possiamo ordinare una vasta scelta di macedonie a base di frutti del Mediterraneo ma anche di origine tropicale come mango e papaya, nonché vari frullati e centrifughe digestive a base di acai, caju ed altri ingredienti esotici.

Soddisfa la tua voglia di cibi sani rivolgendoti a Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application