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6 consigli per mangiare bene e sentirsi meglio

6 consigli per mangiare bene e sentirsi meglio

A volte è difficile, tra le mille cose da fare ogni settimana, occuparsi anche di pensare a mangiare le cose giuste: ci sono certi lunedì in cui l'unica soluzione sembrano gli orsetti gommosi della malefica macchinetta degli snack in corridoio.

Ma tu non ascoltare il richiamo della macchinetta, ascolta i consigli degli esperti in nutrizione di MioDottore, con le risposte che Deliveroo ha selezionato tra quelle che ci sono arrivate per Chiedi all'Esperto, e scopri 6 piccoli segreti per mangiare in modo diverso e sentirti meglio ogni giorno: esistono anche alimenti che migliorano l'umore, oltre a fare bene!

Faccio una vita sedentaria e mangio spesso fuori. Cosa mi consiglia di mangiare a pranzo per non ingrassare?

Prima di rispondere in maniera maggiormente diretta alla sua domanda, mi permetta di consigliarle di optare per una passeggiata post pranzo, per "scacciare" tale sedentarietà. Per il pranzo consiglio piatti a base di cereali in chicco (orzo, farro, quinoa, miglio, bulgur), che si abbinano bene a varie tipologie di verdure nonché ad alimenti proteici leggeri quali carni bianche e rosse magre, pesce, legumi. Una seconda alternativa possono essere delle insalate miste a base di verdure a foglia verde o di ortaggi e che bene si accoppiano ad un alimento proteico leggero. In questo secondo caso, un po' di pane integrale (ai cereali, di segale o di kamut) contribuisce a completare un pranzo bilanciato, leggero ma completo. (Consiglio del Dott. Lorenzo Traversetti)

Quali sono gli orari ideali per tutti i pasti del giorno? Possono essere flessibili o è meglio mangiare sempre alla stessa ora?

Nella pratica gli orari dei pasti dipendono molto dalla persona, ricordo che siamo tutti diversi e quello che è vero per una persona può essere completamente diverso per un'altra. Anche lo stile di vita è determinante (se l'attività lavorativa è diurna o notturna per esempio). Nella mia pratica ambulatoriale, avere flessibilità nell'organizzazione dei pasti è sempre stato d'aiuto per rendere più facile la "compliance" del piano alimentare. (Consiglio della Dott.ssa Carla Arrienti)

E' vero che mangiare verdure o insalata all'inizio di un pasto aiuta a non ingrassare?

Mangiare le verdure e/o l'insalata in apertura del pasto rappresenta valida per molti motivi. Questi alimenti sono molto ricchi in sali minerali, vitamine e antiossidanti: questi nutrienti vengono assorbiti meglio se introdotti per primi durante un pasto. In aggiunta, essi agevolano il funzionamento intestinale e la corretta digestione. Questa "preparazione" alla digestione consente anche di regolare i picchi glicemici connessi con l'assunzione di alimenti ricchi in carboidrati così come la digestione dei grassi.  (Consiglio del Dott. Lorenzo Traversetti)

Una buona alimentazione può migliorare anche l'umore? Ci sono alcuni cibi che potete consigliarmi?

Sicuramente: ci sono molti alimenti che ricchi di triptofano che è il precursore della serotonina per esempio il cacao, i semi di girasole e sesamo, le patate, le banane, la frutta secca e i cereali integrali; consumarli regolarmente miglioa il tono dell'umore. (Consiglio della Dott.ssa Sara Gilardi)

Soffro di mal di stomaco: quali sono gli elementi più facili da digerire?

Sarebbe bene evitare i fritti, gli alimenti troppo grassi come formaggi e alimenti mantecati con panna o burro. Se il mal di stomaco è dato dalla gastrite sarebbe bene evitare gli agrumi, il pomodoro, le spezie piccanti, il cioccolato e gli alcolici. Il classico riso in bianco condito con solo olio d'oliva può aiutare nella fase acuta così come una tisana alla camomilla o al finocchio. (Consiglio della Dott.ssa Sara Gilardi)

Quali sono i prodotti che non dovrebbero mai mancare nel nostro frigo e nella nostra dispensa?

Verdure e frutta di stagione! Da preferire quelle locali che sono più fresche e ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti. (Consiglio della Dott.ssa Carla Arrienti)

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