1. Ristoranti
  2. Intervista con l'imprenditrice Alessandra Bognanni
Intervista con l'imprenditrice Alessandra Bognanni

Intervista con l'imprenditrice Alessandra Bognanni

Alessandra ha creato il suo primo ristorante asian express "IL WOK" insieme a suo marito Giuseppe Amati nel 2006. Con l'obiettivo di mantenere i sapori autentici della Thailandia. Il mantra a cui si ispira è "Crederci di più".

Come si chiama il ristorante?

Il nostro primo nome era W.O.K., acronimo di "World Oriented Kitchen". Ma di recente, in occasione dei primi 10 anni della nostra attività, è diventata "IL WOK", al fine di sottolineare le nostre origini italiane e anche perché siamo stati i primi a proporre questo tipo di cucina in Italia.

Che tipologia di cucina proponete?

Asian Express.

Di quale piatto sei particolarmente orgogliosa?

Il Pad Thai, senza dubbio.

Perché?

Nel corso degli anni ci siamo concentrati sul mantenimento del gusto e del sapore originale della più conosciuta ed apprezzata ricetta dei noodles Thai. Turisti thailandesi che assaggiano il Pad Thai nei nostri ristoranti si complimentano sempre, e questo ci rende davvero molto orgogliosi.

Chi è stato l'ispiratore che ti ha portato a lavorare nel mondo della ristorazione?

Mio marito Giuseppe Amati, con il quale ho creato questo concept 11 anni fa.

Qual è il tuo primo ricordo legato al cibo?

Quando sono andata in Asia per la prima volta da ragazza, ricordo di essere rimasta incantata dalla varietà dei piatti, dai colori e dai profumi della cucina orientale. È stata un'esperienza incredibile!

Trovi qualche differenza nel mondo della ristorazione tra l'essere una donna imprenditrice rispetto ad un uomo imprenditore?

Il rispetto dei ruoli è lo stesso. L'unica differenza è la maternità: come lavoratrice, ho limitazioni imposte dal mio ruolo di madre dato che ho 3 figli. Ma questo mi aiuta a gestire il mio tempo nel miglior modo possibile.

 Hai mai avuto dei modelli femminili da seguire nella tua vita?

Mia nonna: lei era un'insegnante nella scuola elementare. Aveva l'abitudine di raccontarmi come ha gestito e superato le difficoltà imposte dalla guerra, e ho capito che la passione per il suo lavoro è stata alla base della sua illimitata energia.

Quale consiglio avresti voluto dare a te stessa quando hai iniziato questo lavoro?

Penso credere di più in me stessa.

Se non fossi una ristoratrice, quale lavoro ti piacerebbe svolgere?

Mi piacerebbe essere una biologa marina o una fotografa naturalista.

Che ruolo hanno avuto i tuoi genitori nella nascita della tua passione per il cibo?

Hanno avuto un ruolo fondamentale: mio padre cucina divinamente. Tutt'ora i suoi amici amano parlare delle sue "creazioni". Aveva l'abitudine di portarmi ai mercati e mi ha insegnato come riconoscere le migliori materie prime. Mi piaceva molto andare a comprare il pesce con lui.

Ti va di condividere con noi un'immagine di te e dei tuoi genitori mentre mangiate insieme?

Purtroppo non ne ho una.

C'è qualche piatto che proponi nel menù del tuo ristorante che ha preso ispirazione da una ricetta della tua famiglia?

Mia madre era vegetariana e sin da quando ero piccola ho avuto la fortuna di apprezzare i gusti e i benefici delle spezie che utilizzava per condire le sue ricette; molte di quelle spezie sono effettivamente utilizzate nella cucina asiatica.

C'è un piatto che tua madre continua a cucinare meglio di te?

Le Zuppe. Non riesco ancora a prepararle buone come le sue. Sono davvero sublimi!

Biografia di Alessandra Bognanni

Laureata in biologia, il mio destino era già segnato: lavorare nei laboratori di famiglia.

Dopo un breve periodo durante il quale producevo video ho incontrato mio marito con il quale abbiamo unito tutte le nostre passioni: il buon cibo, i viaggi e i nostri figli.  Insieme abbiamo creato WOK, ma anche altri progetti di ristorazione ancora attuali e di successo che abbiamo ceduto per poterci concentrare proprio sul concept W.O.K. che nel frattempo è diventato "IL WOK".

Prova Il Wok su Deliveroo

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application