1. Ristoranti
  2. Mozzarella di Bufala Campana DOP: Deliveroo e Consorzio insieme per promozione e tutela
Mozzarella di Bufala Campana DOP: Deliveroo e Consorzio insieme per promozione e tutela

Mozzarella di Bufala Campana DOP: Deliveroo e Consorzio insieme per promozione e tutela

La tradizione secolare della Bufala Campana - che affonda le sue radici nella storia, a partire dall'XI secolo - e l'innovazione di Deliveroo. È questo il binomio alla base del Protocollo d'Intesa che abbiamo firmato con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La sfida lanciata da questo accordo è quella di cogliere le opportunità offerte dall'innovazione per la tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, ben si adatta anche a canali di commercializzazione e distribuzione come il delivery, a cominciare dai menù dei nostri ristoranti.

Ecco perché abbiamo pensato a questo piccolo Vademecum, che inaugura la nostra collaborazione con il Consorzio e spiega in breve corretta identificazione e trattamento della Mozzarella di Bufala Campana DOP da parte dei ristoranti, a partire dall'acquisto fino all'utilizzo e all'inserimento della corretta dicitura nel menù.

Come si riconosce la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

La Mozzarella di Bufala Campana DOP si riconosce quando è confezionata all'origine e sulla confezione è presente il nome completo della denominazione, il marchio del Consorzio di Tutela e quello della DOP. Il colore è bianco porcellana, la superficie liscia e omogenea e al taglio si verifica fuoriuscita di sierosità biancastra dal profumo di fermenti lattici.

NB: la "Mozzarella… di latte di bufala" non è certificata DOP!

Deliveroo

Come si conserva la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

Se consumata subito, la Mozzarella di Bufala Campana DOP va lasciata fuori dal frigorifero immersa nel suo liquido di governo, in un ambiente fresco. Se consumata in un momento successivo, va conservata in frigo sempre immersa nel suo liquido di governo. Prima di consumarla va lasciata a temperatura ambiente almeno un'ora, o immersa in acqua calda (35°-40°) 10 minuti.

Deliveroo

Come gustare la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

Si consiglia di consumarla il giorno stesso dell'acquisto, o altrimenti di lasciarla immersa nel suo liquido di governo in un ambiente fresco. In ogni caso, va consumata sempre a temperatura ambiente, per far sì che possa sprigionare tutti i suoi sapori. La Mozzarella di Bufala Campana DOP è perfetta da gustare al naturale, in abbinamento o cucinata: le ricette che esaltano le sue qualità sono tantissime.

Deliveroo

Mozzarella di Bufala Campana DOP sulla pizza - come evitare errori

Utilizzare una Mozzarella di Bufala Campana Dop un po' meno umida, estraendola dal suo liquido di governo almeno un paio d'ore prima dell'utilizzo oppure mettere il prodotto in frigo senza liquido di governo il giorno prima. L'ideale è tagliare la mozzarella a metà oppure ridurla a fette con spessore di circa 5 mm (evitare il taglio julienne). Dopo il taglio riporre le fette in contenitori forati per eliminare l'eventuale latticello in eccesso (senza strizzarla).

Deliveroo

Mozzarella di Bufala Campana DOP - come inserirla nel menù

Indicare sempre nel menù il nome completo della denominazione: "Mozzarella di Bufala Campana DOP".

Deliveroo

Mozzarella di Bufala Campana DOP - dove trovarla

Dove è possibile acquistare la Mozzarella di Bufala Campana DOP? L'elenco completo dei Caseifici autorizzati è disponibile sul sito del Consorzio di Tutela, a questo link: www.mozzarelladop.it.

Deliveroo

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application