1. Ristoranti
  2. Roo stories: Daruma - il sushi più famoso di Roma
Daruma - il sushi più famoso di Roma

Roo stories: Daruma - il sushi più famoso di Roma

Questa settimana tra i nostri ristoranti di Roma a cui dare la parola abbiamo scelto uno dei più importanti: Daruma Sushi. Se vivi a Roma lo conosci sicuramente: Daruma non è un semplice ristorante, ma una realtà imprenditoriale che ha portato la cucina giapponese in tutta la città.

Cosa vuol dire Daruma? Perché avete scelto questa parola e cosa rappresenta per voi?

Daruma deriva dal nome di un famoso monaco buddista chiamato Bodidharma, fondatore del movimento Zen. Lo abbiamo scelto perché questo monaco era conosciuto per la sua forza e coraggio, un uomo di pace ma che non si faceva mai abbattere. Al giorno d'oggi in Giappone il Daruma è un portafortuna, ed al tempo abbiamo pensato che di fortuna, per riuscire nella nostra impresa, ne serviva veramente tanta e che sicuramente non ci saremmo mai dovuti abbattere davanti agli ostacoli.

Il sushi è ormai un cibo etnico di casa a Roma, e le proposte sono tante. Cosa vi differenzia e come siete riusciti a diventare il brand di Sushi più amato e conosciuto della Capitale?

Siamo orgogliosi di dire che Daruma è stato uno dei precursori nel portare il giapponese a Roma. Prima di noi, 13 anni fa, mangiare sushi nella capitale era visto come un tabù. Ora la concorrenza è aumentata ma Daruma continua ad avere uno spazio di rilievo a Roma e non solo. Siamo l'unica azienda italiana di ristorazione giapponese certificata ISO 9001, i primi a ricevere il bollo CE, certificazioni che assicurano una qualità delle materie prime sopra gli standard Europei. Certificazioni a parte, noi di Daruma abbiamo enorme rispetto per il prodotto che vendiamo, molte delle nostre ricette e le nostre salse vengono fatte rispettando ingredienti e processi millenari che per ovvi motivi di tempo e costi i nostri competitor non riescono a rispettare. Tutto questo i nostri clienti lo sanno e oggi oltre 1500 persone visitano i Daruma ogni giorno: che sia per un take away, per una cena a lume di candela o per un delivery la scelta giusta è sempre Daruma!

Quando si pensa al sushi, la prima cosa che viene in mente è il pesce crudo. Diteci tre piatti crudi del vostro menù che rappresentano al meglio lo stile Daruma.

Si pensa al crudo ma non solo, da Daruma si trova di tutto, dai classici nigiri di salmone, tonno o spigola, ai meravigliosi Daruma Roll, con delicata panatura giapponese, fritti e serviti caldi con della salsa teriyaki.

Ma la cucina giapponese non è solo crudo, e anche nel vostro menù ci sono diverse proposte cotte. Suggeritecene tre!

La cucina giapponese è molto vasta, quasi quanto quella italiana. Da Daruma si possono trovare gli udon, tipici spaghettoni giapponesi, con verdurine croccanti e salsa agrodolce, ma anche i classici yakitori, spiedini di pollo cotti in salsa teriyaki ed il nostro top seller: il tataki tonno scottato in crosta di sesamo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Conosciamo la cucina giapponese ma poco l'etichetta a tavola: quali sono gli abbinamenti che non vanno mai fatti? C'è qualcosa, per esempio, che va sempre mangiato prima o qualcosa che va mangiato dopo? E tra birra, sakè e vini, quali sono secondo voi le migliori opzioni di abbinamento per una cena a base di cucina giapponese?

Su una tavola giapponese tipica è sempre presente la zuppa di miso con tofu e alghe wakame, è ottima per iniziare il pasto! In occidente è molto comune pasteggiare con del vino bianco ghiacciato ma in Giappone si predilige il sakè caldo. Come etichetta in un ristorante giapponese l'unica cosa realmente importante è quella di non usare mai forchetta e coltello. Secondo la cultura giapponese "rompere" i sushi è un vero peccato, vanno mangiati in un sol boccone per assaporare tutti i gusti della pietanza. Consigliamo quindi l'uso delle bacchette, oppure è anche possibile mangiare con le mani: non è visto male, anzi, è molto apprezzato dagli chef giapponesi.

Daruma ti aspetta su Deliveroo in Centro, in zona Monti, in zona Prati, a Ponte Milvio e in zona Piazza Bologna. Ordina subito e inizia la tua ROO Daruma Experience, c'è la consegna a 1€ per tutta la settimana!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application