1. Ristoranti
  2. ROO Stories: Eataly - la pizza Made in Italy
ROO Stories: Eataly - la pizza Made in Italy

ROO Stories: Eataly - la pizza Made in Italy

Questa settimana, direttamente dal bellissimo Eataly dell'ex Stazione Ostiense di Roma, diamo la parola a un grande marchio della qualità italiana e alle sue pizze.

Eataly è un marchio conosciuto in tutto il mondo, sinonimo della grande tradizione italiana. Raccontateci com'è nato e dove vuole andare!

Eataly è Mangiare Italiano, ma non soltanto cibo italiano. Quel modo tipicamente nostrano di stare a tavola è il prodotto della produzione agroalimentare dell'ottima cucina mediterranea, della cultura e della storia enogastronomica del nostro Paese, della 'riproducibilità' dei molti piatti di origini povere, delle contaminazioni positive che la cucina italiana ha ricevuto da altri Paesi (basti pensare all'origine americana del pomodoro o del mais).

Il più grande obiettivo di Eataly è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli 'alti cibi' che costituiscono il meglio dell'enogastronomia italiana. Leggi il Manifesto di Eataly

La pizza è un piatto simbolo della cucina italiana, anche se ormai, proprio grazie alla sua geniale semplicità, molti paesi l'hanno accolta nella propria cucina, personalizzandola. Cosa distingue la pizza di Eataly?

La pizza è una cosa seria! Stiamo parlando del piatto italiano più conosciuto al mondo. Il rispetto dell'antica tradizione partenopea è fondamentale ma ancor più importante è l'utilizzo di materie prime di alta qualità. L'impasto della nostra pizza è fatto solo con farine naturali del Mulino Marino, lievito e olio extravergine d'oliva di produttori d'eccellenza. Il segreto è anche nelle materie prime che utilizziamo, come il pomodoro pelato italiano "Antonella", la mozzarella di latte di bufala del caseificio di Eataly, olio extra vergine "Roi" e nei prodotti che prendiamo direttamente dai nostri scaffali e dai nostri banchi dei freschi. Non abbiamo fretta! Pensiamo che la pizza sia buona se è anche leggera e digeribile, per questo facciamo lievitare l'impasto per ben 48 ore. La cottura della pizza avviene nel nostro grande forno a legna! L'alta temperatura del forno e gli aromi della legna utilizzata conferiscono un sapore unico ed intenso.

Una grande attenzione, nel vostro menù, è data anche a bevande, birre e vini da accompagnare: come li avete scelti?

Eataly offre la possibilità di scegliere i vini tra migliaia di etichette italiane, con un'attenzione particolare per i vini della regione Lazio e per i vini dell'Associazione Vino Libero: vini liberi dai concimi chimici, dai diserbanti e dai troppi solfiti aggiunti. Da Eataly trovi poi i grandi classici delle bibite nostrane. Tra questi il Chinotto, l'Aranciata Lurisia, la Limonata di Niasca Portofino: intramontabili bevande dal gusto tipico nostrano. Non potrai più farne a meno! Per fare una buona birra, invece, occorrono materie prime selezionate tra cui l'acqua purissima, il malto d'orzo ed il luppolo. Abbiamo birre vive e di qualità, perfette per chiunque voglia conoscere il mondo delle birre artigianali.

La grande ricchezza di Eataly è la riscoperta del patrimonio italiano del mangiare bene, in un progetto quasi didattico che fa passare l'insegnamento anche e soprattutto attraverso l'atto stesso di mangiare. Cosa si impara, mangiando le vostre pizze?

Eataly vuole raccontare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli "alti cibi" che costituiscono il meglio dell'enogastronomia italiana. Tutti gli ingredienti utilizzati nelle nostre preparazioni possono essere acquistati in negozio e se hai bisogno dei consigli degli esperti per le tue ricette scegli uno dei nostri corsi!

Le pizze di Eataly ti aspettano su Deliveroo. Ordina subito!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Image
Image