1. Ristoranti
  2. Il sostegno di Deliveroo a clienti, rider, ristoranti e all'intera comunità durante l'epidemia di COVID-19
Il sostegno di Deliveroo a clienti, rider, ristoranti e all'intera comunità durante l'epidemia di COVID-19

Il sostegno di Deliveroo a clienti, rider, ristoranti e all'intera comunità durante l'epidemia di COVID-19

Vorremmo dare un aggiornamento su tutto ciò che stiamo facendo per i nostri clienti, rider e ristoranti partner e sul contributo apportato all'intera comunità.

Siamo incessantemente al lavoro per supportare i rider che collaborano con noi, per continuare a portare nelle case dei clienti i piatti che amano in tutta sicurezza, preparati dai migliori ristoranti di tutta Italia, e per dare il nostro contributo alle comunità locali in cui è presente il nostro servizio. Qualsiasi aggiornamento o ulteriore sviluppo verrà pubblicato su questo blog.

Più sicurezza per i clienti

Fin da subito abbiamo adottato misure concrete per garantire il rispetto dei più elevati standard di igiene e continuare a offrire lo stesso incredibile servizio a cui i nostri clienti sono abituati.

Deliveroo è stata la prima piattaforma di consegne a domicilio in Italia a introdurre la consegna senza contatto, il nuovo servizio con cui i rider lasciano l'ordine sulla porta di casa affinché il cliente possa ritirarlo in tutta sicurezza. In questo modo è possibile evitare, appunto, ogni possibile contatto dal momento del ritiro del cibo al ristorante fino alla consegna al cliente e assicurare un servizio con i più alti standard igienici e sanitari.

Abbiamo anche iniziato a consegnare beni di prima necessità ai nostri clienti, un servizio particolarmente utile alle persone più vulnerabili in isolamento.

E in più abbiamo lanciato "Essentials by Deliveroo": una linea di prodotti essenziali, tra cui cibo in scatola, pasta e prodotti per la casa, che le persone in isolamento potranno facilmente ricevere a casa propria durante questo periodo. Il servizio infatti è stato esteso, in questa fase, anche alle consegne a supermercati, dando la possibilità di poter ordinare e ricevere comodamente a casa quei prodotti, confezionati o freschi, di cui si dovesse aver bisogno nel corso della giornata.

Infine, vogliamo rassicurare tutti che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha dichiarato che "attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o veicolo di trasmissione probabile del virus".

Sempre vicini ai rider

La salute e la sicurezza dei rider che collaborano con noi sono state la nostra priorità assoluta sin dall'inizio dell'epidemia di COVID-19. Svolgono un ruolo cruciale per tutti noi, consegnandoci il cibo di cui abbiamo bisogno e i piatti che amiamo in questo periodo così duro. Sappiamo però che devono essere in grado di farlo in tutta sicurezza.

Il nostro team Rider Support è sempre a loro disposizione per offrire consigli su come consegnare in sicurezza e seguire gli standard di igiene in base alle raccomandazioni fornite dal Governo. Linee guida e aggiornamenti sono disponibili sul sito web dedicato ai rider.

Inoltre, siamo stati poi la prima piattaforma ad prevedere una nuova assicurazione privata per tutti rider, completamente gratuita e a carico nostro, qualora dovessero, malauguratamente, contrarre il virus. Sono state distribuite mascherine, abbiamo messo a disposizione di tutti i rider un rimborso per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e forniamo anche informazioni sempre aggiornate sul sostegno offerto dal governo ai lavoratori autonomi, disponibili qui.

Al fianco dei ristoranti partner, ora più che mai

Deliveroo è sempre a disposizione dei ristoranti che vogliono far arrivare i loro ottimi piatti nelle case delle famiglie italiane, anche e specialmente in questo momento così difficile.

Abbiamo lanciato la nuova campagna #aCasaTuaConDeliveroo per diffondere questo messaggio a quanti più clienti possibili e far sapere loro che i ristoranti in zona rimangono aperti e sono pronti ad aiutarli.

Migliaia di nuovi ristoranti si sono iscritti a Deliveroo per iniziare a offrire la consegna a domicilio, da grandi catene a realtà locali, passando per ristoranti stellati Michelin e piccoli takeaway.

Mettiamo la nostra conoscenza ed esperienza al loro servizio durante la transizione verso le consegne a domicilio nell'impossibilità di accogliere i clienti all'interno del locale. Ad esempio, la nostra è l'unica piattaforma che mette a disposizione delle linee guida dettagliate su come gestire le consegne in tutta sicurezza, ridurre al minimo il contatto ravvicinato, confezionare i piatti al meglio e rispettare i più elevati standard di igiene. Deliveroo possiede vaste competenze in questi campi ed è pronta a condividerle con i ristoranti di tutta Italia.

Ma non finisce qui. A sostegno dei ristoranti abbiamo anche:

  • introdotto misure economiche specifiche a sostegno dei ristoranti in maggiore difficoltà;
  • sviluppato strumenti di marketing per aiutare i ristoranti a promuovere il loro servizio;
  • definito un team dedicato a sostenere i ristoratori nella fase di attivazione del servizio e nella gestione dell'attività di delivery;
  • realizzato un sito dedicato che è accessibile a questo indirizzo http://go.deliveroo.com/it/Covid19 con informazioni dettagliate su come operare in questo momento difficile;
  • pubblicato delle "best practices" per gestire i ristoranti in una fase come questa in cui è possibile solo preparare il cibo per il delivery;
  • condiviso i consigli di esperti e autorità su come operare in sicurezza durante questa crisi;
  • ha elaborato e ha diffuso le linee guida Assodelivery / FIPE, per assicurare il più scrupoloso rispetto della normativa;
  • introdotto un nuovo servizio di pagamento rapido su base settimanale, per sostenere la liquidità dei propri ristoranti partner e migliorare il flusso di cassa di migliaia di ristoranti in tutta Italia.

Il nostro supporto alla comunità

Nel corso dell'emergenza Covid-19, in collaborazione con i nostri ristoranti partner abbiamo supportato gli operatori sanitari consegnando agli ospedali di Milano, ma anche allo Spallanzani di Roma e al Policlinico di Bari, più di 600 pasti gratuiti. Senza dimenticare le iniziative specifiche dedicate al rafforzamento del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Raffaele e il sostegno alle persone più vulnerabili, in questo momento in particolare, come i senzatetto, realizzate sempre in collaborazione con i nostri partner.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application