1. Ristoranti
  2. Venchi dal 1878 - un gelato con una grande storia
Venchi dal 1878 - un gelato con una grande storia

Roo Stories: Venchi dal 1878 - un gelato con una grande storia

Quando le cose si fanno con passione, diventano appassionanti: così è il gelato di Venchi, nato da una storia speciale di quasi un secolo e mezzo. Oggi Roo Stories fa parlare il Cioccolato.

Venchi è un grande classico. Se doveste scegliere un classico della letteratura, italiana e non, che lo possa rappresentare, cosa scegliereste?

Scegliamo Salgari perché la Nougatine è uno dei nostri prodotti e molti la riconoscono dall'incarto; ideato ai primi del '900 per accompagnare nei Caffè Letterari le avventure di Sandokan di Emilio Salgari – allora popolarissime – con un bon bon al cioccolato che ne richiamasse l'ambientazione esotica.

Facciamo l'assurda ipotesi che qualcuno non vi conosca: consigliamogli una degustazione di gelati in cinque gusti che vi rappresentino.

L'Azteco, sorbetto di cioccolato extra fondente senza latte, o il Cuor Di Cacao, la versione avvolgente con il latte, il Cremino con la sua variegatura alla crema spalmabile e il gusto Nougatine con variegatura alla spalmabile di nocciole piemontesi caramellate, fondamenti della nostra tradizione. Da seduzione anche il Siciliano Pistacchio e la Piemontese Nocciola dei cultivar più noti ai grandi amanti del classico.

Parliamo di abbinamenti classici: immaginiamo il vostro gelato alla fine di una cena. Cosa ci possiamo bere, insieme, per esaltarne il gusto?

 Il gusto del gelato fa "l'abito" di abbinamento per valorizzare al meglio i sapori. Giocando in casa proporremo la nostra crema di cioccolato CUBA al RHUM caraibico che può essere scaldata per rendere indimenticabile l'affogato ed i profumi che si sprigioneranno a tavola. Parliamo poi di abbinamenti da conquista : Rhum- Whisky - Cognac con gusti al cioccolato sia versione sorbetto "fatti con acqua" che versione classica fatti con il latte fresco, il nougatine, il cremino; Passiti di Pantelleria - Sagrantino– Recioto e Moscati con tutti i nostri gusti di frutta  ed anche la crema, il fiordilatte e la stracciatella . Se avanza a tavola un mezzo bicchiere di Rosso importante (come Barolo, Barbaresco, Montepulciano, Sfursat, Amarone) provate ad abbinarlo con il nostro giandujotto.

Parliamo adesso di abbinamenti più inaspettati: suggeriteci cinque abbinamenti di gusti sorprendenti!

Mascarpone e Fichi Caramellati abbinati a Cuor di Cacao con una nota di mandorla: un cesto di primizie unico

Mango abbinato ad Azteco e Crema ( a chi piace una piccola macinata a casa di pepe rosa per speziare il tutto)

Cremino abbinato a Brutto ma Buono Nocciolato al latte

E se dovessimo abbinare il gelato di Venchi a un piatto milanese e a un piatto romano, quali potrebbero essere e quale potrebbe essere il gusto perfetto?

Per Milano il nostro gusto Crema presentato con 2 stami di zafferano sbriciolati sopra ed abbinato al più storico dei risotti milanesi.

Mentre per la città eterna il nostro pensiero va ad Amatrice con l'abbinamento di una Gricia ad un nostro gelato Cuor di Cacao presentato con un mezzo giro di pepe ed una scagliata sottile di pecorino a richiamo del piatto per... non dimenticare.

Adesso non ti resta che provare tutti gli abbinamenti e i gusti avvolgenti di questo favoloso gelato: approfittane questa settimana, c'è la consegna Deliveroo a un euro e una mini barretta di cioccolato in regalo con la vaschetta da un chilo. Puoi ordinare da Venchi a Milano in Centro, in zona Cadorna e a Roma in Centro e in zona Termini.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Image
Image